Alla Linea del  Tempo Le parole chiave Venezia e Mestre, scuola per scuola Se nascevi nel... Foto,  documenti, fonti, ... Che cosa c'è in questo CD Alla copertina Chiudi ed esci All'inizio di questa sezione

SCUOLA MEDIA STATALE "GINO ALLEGRI"
di Venezia

   

 

 
[as+rv] 
 


SCUOLA MEDIA G. ALLEGRI

La scuola G. Allegri ebbe sede per molti anni in palazzo Papafava, in calle Racchetta (v. foto n. 1).
Ebbe origine nel 1929-30 dal corso biennale maschile di avviamento al lavoro S. M. Formosa ad indirizzo industriale e meccanico, situato nel palazzo in corte Venier che fino a pochi anni prima era stata scuola elementare femminile.

Dal 1934-35, divenuto corso triennale di avviamento professionale industriale maschile, passò in palazzo Papafava, dotandosi di uno spazio per i laboratori meccanici, nella calle Racchetta, verso le Fondamenta nuove.

Il nuovo status di scuola triennale, consentiva all'istituto il rilascio di una licenza, pari a quella delle scuole di avviamento già esistenti a Venezia alla Caboto e alla Sanudo.

Dal 1936-37 per alcuni anni la scuola G. Allegri venne accorpata all'avviamento L. Sanudo il cui direttore prof. Pesaresi si curò di riorganizzare i laboratori di falegnameria e meccanica.

Queste stesse officine, alle Fondamenta nuove, ospitarono i macchinari e i laboratori di aggiusteria, fonderia, trattamenti termici e fucina dell'Istituto Tecnico Industriale Pacinotti, dopo che la sua sede di Marghera fu bombardata il 28 marzo ed il 7 aprile del 1944.

La scuola di avviamento G. Allegri, diventata scuola media unica con la legge del 1962, fu frequentata da molti alunni provenienti da Murano e dal Convitto Foscarini, quando ancora non erano state istituite le scuole medie Vivarini e Foscarini.
Diminuendo la popolazione scolastica fu accorpata alla G.B. Tiepolo e la sede in calle Racchetta funzionò ancora per qualche anno come sede staccata.

L'archivio della scuola (atti e registri dal 1929) si trova oggi depositato nell'archivio storico della D. Alighieri dopo gli accorpamenti della Tiepolo alla Vivaldi e della Vivaldi alla D. Alighieri.


 

Foto 1. Palazzo Papafava

 

 

 

<<  Indietro

Esci e chiudi l'ipertesto Alla pagina precedente