|
Il metodo naturale
Alla base del metodo naturale sta il convincimento che l'opera
educativa non possa prescindere dalla "vera"
natura dell'educando.
E' in essa che si manifestano gli aspetti universali della
natura umana.
Convergono in tale proposta molteplici fattori ( biologici,
psicologici, sociali, ecc.) che hanno come base comune una
realtà unitariamente considerata.
Ad aprire storicamente la strada di quello che, più
tardi, verrà indicato come metodo naturale è
Comenio che nella sua Didattica Magna afferma:
"Le scuole insegnano a fare un discorso prima di conoscere
le cose
ma poiché le cose sono sostanza e le
parole accidente (cosa il corpo, parola l'abbigliamento)
debbono
essere presentate contemporaneamente all'intelletto umano,
ma prima le cose, poiché sono oggetto dell'intelletto,
quanto del discorso."
Dopo Comenio anche Locke, ma soprattutto Rousseau
si occuperanno del metodo naturale. In particolare Rousseau
imposterà il problema dal punto di vista didattico.
Secondo tale ottica Rousseau insegnerà a leggere al
suo Emilio soltanto dopo una serie di esperienze che lo avranno
messo a diretto contatto con la realtà.
E' tuttavia grazie ai successivi contributi dell'attivismo
che avviene la piena valorizzazione dell'educando. Chi affronta
sul piano didattico il problema della unitarietà e
organicità della realtà e del suo rapporto con
la visione "globale" del bambino è Ovide
Decroly col metodo dei "centri d'interesse":
nutrirsi, difendersi, lavorare, riposare. Così egli
scrive:
"La condizione essenziale perché
l'attività globalizzatrice intervenga
è
che si deve basare l'insegnamento delle nozioni sull'interesse
del fanciullo e aggiungere l'insegnamento delle tecniche a
quello delle nozioni".
L'applicazione di questo metodo porterà, nel caso
della lettura, a procedere cominciando "dalla frase e
dalla parola, invece che con la lettera e la sillaba"
e ancora"
poiché il linguaggio si è
formato senza grammatica, è possibile imparare una
lingua senza di essa".
In Italia il più convinto sostenitore del metodo naturale
sarà Gabrielli per il quale i segni alfabetici
relativi al nome di un oggetto devono essere presentati insieme
all'oggetto stesso.
|
|
RINNOVAMENTO
DI CONTENUTI E METODI:
La
ricerca d'ambiente
Il metodo naturale
Alternative
al libro di testo

Foto 1. "...aggiungere l'insegnamento delle tecniche
a quello delle nozioni".
|