Alla Linea del  Tempo Le parole chiave Venezia e Mestre, scuola per scuola Se nascevi nel... Foto,  documenti, fonti, ... Che cosa c'è in questo CD Alla copertina Chiudi ed esci All'inizio di questa sezione

COSA SI IMPARA, COME SI INSEGNA

 
 
[mts] 
 


Tavolette di cartone

Il maestro Giuseppe Salvadori è l'ideatore di un Sillabario e di una tavoletta per l'apprendimento contemporaneo della lettura e della scrittura, adottati dal Municipio di Venezia, a partire dall'anno scolastico 1877/78, per le prime classi inferiori.

Le tavolette sono di cartone dipinto; sono quindi più leggere, pratiche e durature delle tavolette di lavagna, dal momento che non si rompono cadendo e si possono lavare; inoltre sono meno costose.
Sulla superficie delle tavolette sono segnate delle righe, orizzontali e verticali, in modo che gli alunni/e - bambini/e o adulti analfabeti - possono scrivere col gessetto le lettere copiando quanto va facendo il maestro/a alla lavagna. Le tavolette vengono cancellate con un rotolino di panno.

La difficoltà di usare la matita sul quaderno o la penna hanno fatto sì che si imparasse prima a leggere e poi a scrivere. Con questo sistema invece lettura e scrittura possono essere appresi contemporaneamente: risulta più agevole infatti scrivere col gesso, in grande e correggendo facilmente gli errori.


 

Foto 1. Una tavoletta

<<  Indietro