Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina


Torna alla copertina   ARCHIVIO / Documenti trascritti          
                                                                           
Torna indietro Torna all'indice dell'archivio
Comune di Venezia - Piano programma 1977/1980 - pag. 3/6
Obiettivo generale, riequilibrio del territorio

[vf]

alla scheda sugli Itinerari Educativi

Il centro di documenta zione

La costituzione di un Centro per l'aggiornamento e la qualificazione del personale che operi nella scuoia deve essere per il Comune un momento qualificante della propria azione nei confronti dell'istituzione scolastica. II Centro di Documentazione intende operare non solo nei settori specifici delle strutture scolastiche comunali, ma si propone anche come punto di riferimento, incontro e confronto su tutti i problemi educativi che riguardano una realtà complessa e articolata come quella veneziana.
Con l'istituzione del Centro ci si prefigge specificatamente:

a) di garantire un servizio di consulenza per la politica educativa del Comune di Venezia;
b) di costituire per l'Amministrazione Comunale una Struttura particolarmente qualificata per la formazione permanente del personale;

c) di curare !a qualificazione dei prodotti, dei processi, delle strutture educative in collaborazione con tutti gli operatori scolastici e con particolare riguardo alle ipotesi di innovazione educativa;

d) di essere un luogo di promozione delle iniziative didattiche a livello cittadino e offrire consulenza e coordinamento ad Enti e strutture che si occupano di problemi educativi (Consigli di Quartiere, Organismi Collegiali del!a Scuola, Associazioni Genitori e Insegnanti, ecc.).

Anche la formazione e l'aggiornamento del personale comunale deve essere un impegno programmatico del Centro, allo scopo di meglio sottolineare la specifica dimensione educativa che tali iniziative assumono nel quadro del processo di formazione permanente che deve caratterizzare la condizione di ogni lavoratore.

Scuola superiore

 

         

Data la delicatezza e l'importanza del settore, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale ed esperti dell'Università di Padova e di Venezia, intende approntare un approfondito esame delle risorse esistenti, in particolare un progetto modulare di Distretto, un'analisi specifica su ciascun distretto del territorio, l'analisi del rapporto tra distretto e altre strutture comprensoriali.

Ciò per produrre tutte le informazioni necessarie in vista di alcune importanti scadenze che non possono trovare la Amministrazione impreparata, in particolare l'elezione dei Consigli di Distretto e l'ormai prossima riforma della Scuola Superiore e, collegata a questa, dell'istruzione professionale.

 

<<< pagina precedente                                  pagina seguente >>>