  |
Comune
di Venezia -
Piano
programma 1977/1980 - pag. 2/6 |
Obiettivo generale,
riequilibrio del territorio
|
Dal
doposcuola
al tempo pieno |
L'esigenza fondamentale e la programmazione unitaria degli
interventi delle diverse istituzioni che operano nel settore:
Comune. Patronato Scolastico, Provveditorato agli studi.
Si dovrà perciò definire gli obiettivi di
scolarizzazione a tempo pieno, che potranno essere diversi
da zona a zona, a seconda della domanda sociale, del!e caratteristiche
socio-economiche, del livello di scolarità precedente,
del grado di sensibilità degli operatori scolastici,
delle condizioni logistiche, ecc...
II calo demografico, come accennato, che provoca una diminuzione
del numero delle classi, l'applicazione della 820, l'utilizzo
degli insegnanti in soprannumero, l'inserimento a "pieno
titolo" degli insegnanti comunali, o del Patronato
scolastico sono strumenti che permettono, attentamente considerati,
il soddisfacimento di una domanda sempre più pressante.
|
Gli
interventi educativi |
Un secondo momento di qualificante presenza dell'Ente Locale
nella vita della scuola soprattutto nella logica che la
prospettiva del tempo pieno non si costruisce solamente
fornendo spazi, attrezzature e personale adeguato, ma favorendo
anche una reale occasione di trasformazione di contenuti
e programmi didattici, può essere sintetizzato nella
programmazione degli "Itinerari educativi".
Attraverso l'organizzazione degli "Itinerari educativi",
ci si propone:
a) di mettere a disposizione di insegnanti e alunni,
attraverso incontri, visite, ecc. una serie di stimoli
che permettano la conoscenza e lo studio di una realtà
complessa come quella cittadina;
b) con l'utilizzazione di più stimoli programmati
in un curriculum adatto alle esigenze dei ragazzi e degli
insegnanti, di superare il momento episodico delle singole
attività, in una programmazione pedagogica più
completa e articolata;
c) di offrire spunti di attività interdisciplinari,
nel quadro di una ricerca d'ambiente (o meglio uomo-ambiente)
non solamente libresca, ma condotta "sul campo".
Sarà perciò necessaria la collaborazione
di tutte le istituzioni, associazioni, organismi sociali,
organizzazioni di massa per la messa a punto delle diverse
attività e iniziative;
nello stesso tempo, poiché a un così notevole
sforzo organizzativo o finanziario deve corrispondere
uno reale efficacia pedagogica, sarà necessaria
anche la collaborazione della istituzione scolastica e
degli insegnanti in particolare.
<<< pagina precedente
pagina
seguente >>>
|
|
|
|