Un secolo di eventi Le parole chiave Venezia e Mestre, scuola per scuola Se nascevi nel... Foto,  documenti, fonti, ... Che cosa c'è in questo CD Alla copertina Chiudi ed esci All'inizio di questa sezione

1910 / INIZIO DELLA COSTRUZIONE DELLE CASE DEI FERROVIERI
a Mestre

 
 

 

 
[gl] 
 


MESTRE
COSTRUZIONE DEL PARCO FERROVIARIO E DELLE CASE DEI FERROVIERI

All'inizio del 1900 Mestre era un piccolo comune autonomo. Esistevano solo le scuole elementari e chi desiderava continuare gli studi era costretto ad andare a Venezia, sopportando notevoli disagi a causa delle difficoltà di comunicazione.
L'unica scuola postelementare era la Scuola industriale d'arte, serale, con corsi per cementisti, fabbri, meccanici, decoratori, destinata ai giovani artigiani che lavorano alla risistemazione del centro cittadino.

Tra la fine dell'800 e i primi anni del '900 si registra un significativo sviluppo economico e demografico:
- Sorgono nuove industrie lungo il Canal Salso: la fabbrica di scope Krull, la Società Cooperativa del Gas, l'officina elettrica del Cellina, la Carbonifera Industriale italiana e la CLEDCA( Conservazione del legno e distillazione del catrame) che producono per le Ferrovie.
- Sul lato della ferrovia vengono costruite la fabbrica di concimi chimici Cita, quella di spezie Paolini e Villani, quella di saponi e detersivi Vidal
- Viene potenziato il nodo ferroviario con la costruzione del nuovo parco macchine e deposito alla Giustizia
- Viene completato il campo trincerato di Mestre e si costruiscono due caserme, in via Miranese e in viale Garibaldi.

La popolazione cresce dalle 9.950 persone del 1882 alle 17.045 del 1911.
Una delle zone di maggior incremento è l'asse via Dante-stazione dove, a partire dal 1910, viene costruito il quartiere dei ferrovieri con 34 edifici e 643 alloggi.

[Fonti: Sergio Barizza, Storia di Mestre, Il poligrafo 1994]

 

Andare a scuola, nel tempo...

 

 

 

<<  Indietro

Esci e chiudi l'ipertesto Alla pagina precedente