Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina

 

 

 

 

 

Torna all'inizio di questa pagina


Torna alla copertina   ARCHIVIO / Documenti trascritti          
                                                                           
Torna indietroTorna all'indice dell'archivio Prosegui
[Relazione edifici Scuola elementare- 1909] / pag. 1/8

[ap]

MUNICIPIO DI VENEZIA

RELAZIONE
della Commissione municipale per Io studio del programma di sistemazione degli edifici per le Scuole elementari.


Onorevole Giunta Municipale,
Con deliberazione 7 Dicembre 1906 codesta On. Giunta dava incarico alla sottoscritta Commissione di studiare un programma completo dei lavori necessari nelle scuole elementari del Comune per migliorarne le condizioni didattiche ed igieniche ; e nella adunanza del 30 Aprile 1907 autorizzava l'assunzione in servizio di un aiutante disegnatore straordinario per eseguire il rilievo e la compilazione dei piani delle varie scuole e la formazione di diagrammi dimostrativi del movimento scolastico. Questi lavori di rilievo furono già in parte eseguiti, ma non poterono essere ultimati pei sopravvenute più urgenti esigenze di servizio dell'Ufficio Tecnico.
Nel Marzo 1908 la Commissione presentava la sua relazione nella quale erano esposti i risultati delle visite alle scuole e degli studi fino allora compiuti in linea generale per l'intera città, riservandosi di riferire sulle singole proposte di sistemazione degli edifici scolastici esistenti, i quali potessero essere conservati, appena le condizioni dell'Ufficio Tecnico fossero tali da consentirgli di dedicarsi al completamento dei rilievi suaccennati e allo studio dei progetti tecnici pei lavori da eseguirsi.
Da allora le statistiche, sulle quali la prima relazione era basata, mutarono in qualche parte - e in parte mutarono le condizioni delle scuole con 1'acquisto o 1'affittanza di altri edifici destinati a tale uso - così che la Commissione ha provveduto ora alla revisione della sua relazione e la ripresenta aggiornata.

CENSIMENTO SCOLASTICO ALUNNI INSCRITTI NELLE SCUOLE COMUNALI
E NELLE SCUOLE PRIVATE

Base di un programma generale di azione per la sistemazione degli edifici scolastici esistenti e per la costruzione di edifici nuovi, dovrebbero essere i risultati del censimento scolastico per 1'intero Comune.
La compilazione dell'elenco degli obbligati alla istruzione elementare prevista dall'articolo 3 della legge 15 Luglio 1877 e dall'art. 2 della legge 8 Luglio 1904, presentò sempre nel nostro Comune difficoltà non indifferenti dovute a varie cause, prime tra le quali, la frequenza di immigrazioni ed emigrazioni; la frequenza dei cambiamenti di domicilio da uno ad altro Sestiere; la inosservanza dell'obbligo di denuncia tanto per le immigrazioni ed emigrazioni dal nostro ad altri Comuni, quanto per i cambiamenti di abitazione nell'interno del Comune; la deficienza del personale addetto al servizio del censimento scolastico, che non ebbe mai personale proprio ma fu compiuto, in ore straordinarie, da un maestro elementare, sia pure attivo e diligentissimo, assistito in alcuni periodi da altre maestre, pure in ore straordinarie.
Ciò nonostante in questi ultimi anni un lavoro ordinato si è seguito per accertare con la maggior possibile approssimazione il numero e la residenza dei fanciulli obbligati all'istruzione elementare. Però con la legge 8 Luglio 1904 - che porta la istituzione della scuola popolare (classi V e VI) - 1' obbligo della istruzione elementare fu esteso fino al dodicesimo anno di età, mentre, per converso, 1' art. 8 della legge stessa, istituendo 1'esame di maturità dopo la IV classe elementare -il quale dà diritto alla inscrizione nelle scuole secondarie - viene, per gli alunni che proseguono gli studi in queste scuole dopo superato 1' esame di maturità, a limitare per essi 1' obbligo di frequentare le scuole comunali all'età di circa 10 anni.
Di qui una maggiore difficoltà e complessità di ricerche per la compilazione dell'elenco degli obbligati e una causa di maggiore incertezza delle cifre risultanti dalle statistiche.
Una prima statistica degli obbligati e dei frequentanti le scuole elementari pubbliche e private, fu compilata pel quadriennio 1904-05 a 1907-08.
Dal prospetto allegato sub A) si rileverebbe che nel quadriennio preaccennato il numero medio annuale degli obbligati fu di 10077 maschi e 9379 femmine in totale N. 19456; il numero medio degli inscritti nelle scuole del Comune fu di 6358 maschi e 4725 femmine, in totale N. 11083; la media degli iscritti nelle scuole private, di cui il Municipio potè avere notizia, fu di 1721 maschi e 2366 femmine, in totale N. 4087; o quindi il numero medio di inadempienti all'obbligo scolastico risulterebbe di 1997 maschi e 2287 femmine, in totale N. 4284.
Questa cifra però è da ritenersi superiore al vera, come indubbiamente sono superiori al vero le cifre degli obbligati, essendovi certamente compresi non pochi alunni che, o per morte, di cui non fu data comunicazione all'ufficio, o per emigrazione dal Comune, o per essersi inscritti nelle scuole secondarie dopo 1' esame di maturità, o per essere inscritti in scuole private non ancora notificate al Municipio, non dovrebbero osservi contemplati.
E invero la statistica per 1' anno 1907-1908, che potè essere eseguita con maggiore cura, dimostra che il numero degli obbligati è di 18417, inferiore cioè di 1039 alla media accennata di 19456. Ma anche quella cifra forse è superiore al vero e conseguentemente, essendo ora oltre 12000 gli alunni inscritti nelle scuole elementari dei Comune, e oltre 4000 quelli inscritti nelle, scuole private, gli inadempienti si ridurranno a circa 2000.
Si può ritenere pertanto che degli obbligati alla istruzione elementare circa due terzi frequentano le scuole pubbliche, mentre I' altro terzo è costituito dai frequentanti 'le scuole private e dagli inadempienti all'obbligo.
Come risulta dall' allegato B) la statistica degli inscritti nelle scuole elementari del Comune durante I' ultimo decennio, segna un lento ma progressivo aumento della popolazione scolastica, che dal 1900-901 al 1909-910 è cresciuta di 2781 alunni, con un aumento medio annuale di 278.
Questo aumento annuale se, in proporzione al numero totale degli iscritti, varia da scuola a scuola, come vedremo più avanti, non subì però oscillazioni cosi forti da ritenere che non abbia a verificarsi anche in avvenire, o che debba avverarsi in misura molto maggiore.
Nel complesso della popolazione scolastica si può quindi ritenere che 1'aumento annuo sia circa di 278 alunni tra maschi e femmine, pari al 2.32 per cento degli inscritti.

[segue... >>>]