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MUNICIPIO DI VENEZIA
RELAZIONE
della Commissione municipale per Io studio del programma
di sistemazione degli edifici per le Scuole elementari.
Onorevole Giunta Municipale,
Con deliberazione 7 Dicembre 1906 codesta On. Giunta dava
incarico alla sottoscritta Commissione di studiare un programma
completo dei lavori necessari nelle scuole elementari del
Comune per migliorarne le condizioni didattiche ed igieniche
; e nella adunanza del 30 Aprile 1907 autorizzava l'assunzione
in servizio di un aiutante disegnatore straordinario per
eseguire il rilievo e la compilazione dei piani delle varie
scuole e la formazione di diagrammi dimostrativi del movimento
scolastico. Questi lavori di rilievo furono già in
parte eseguiti, ma non poterono essere ultimati pei sopravvenute
più urgenti esigenze di servizio dell'Ufficio Tecnico.
Nel Marzo 1908 la Commissione presentava la sua relazione
nella quale erano esposti i risultati delle visite alle
scuole e degli studi fino allora compiuti in linea generale
per l'intera città, riservandosi di riferire sulle
singole proposte di sistemazione degli edifici scolastici
esistenti, i quali potessero essere conservati, appena le
condizioni dell'Ufficio Tecnico fossero tali da consentirgli
di dedicarsi al completamento dei rilievi suaccennati e
allo studio dei progetti tecnici pei lavori da eseguirsi.
Da allora le statistiche, sulle quali la prima relazione
era basata, mutarono in qualche parte - e in parte mutarono
le condizioni delle scuole con 1'acquisto o 1'affittanza
di altri edifici destinati a tale uso - così che
la Commissione ha provveduto ora alla revisione della sua
relazione e la ripresenta aggiornata.
CENSIMENTO SCOLASTICO ALUNNI INSCRITTI NELLE SCUOLE COMUNALI
E NELLE SCUOLE PRIVATE
Base di un programma generale di azione per la sistemazione
degli edifici scolastici esistenti e per la costruzione
di edifici nuovi, dovrebbero essere i risultati del censimento
scolastico per 1'intero Comune.
La compilazione dell'elenco degli obbligati alla istruzione
elementare prevista dall'articolo 3 della legge 15 Luglio
1877 e dall'art. 2 della legge 8 Luglio 1904, presentò
sempre nel nostro Comune difficoltà non indifferenti
dovute a varie cause, prime tra le quali, la frequenza di
immigrazioni ed emigrazioni; la frequenza dei cambiamenti
di domicilio da uno ad altro Sestiere; la inosservanza dell'obbligo
di denuncia tanto per le immigrazioni ed emigrazioni dal
nostro ad altri Comuni, quanto per i cambiamenti di abitazione
nell'interno del Comune; la deficienza del personale addetto
al servizio del censimento scolastico, che non ebbe mai
personale proprio ma fu compiuto, in ore straordinarie,
da un maestro elementare, sia pure attivo e diligentissimo,
assistito in alcuni periodi da altre maestre, pure in ore
straordinarie.
Ciò nonostante in questi ultimi anni un lavoro ordinato
si è seguito per accertare con la maggior possibile
approssimazione il numero e la residenza dei fanciulli obbligati
all'istruzione elementare. Però con la legge 8 Luglio
1904 - che porta la istituzione della scuola popolare (classi
V e VI) - 1' obbligo della istruzione elementare fu esteso
fino al dodicesimo anno di età, mentre, per converso,
1' art. 8 della legge stessa, istituendo 1'esame di maturità
dopo la IV classe elementare -il quale dà diritto
alla inscrizione nelle scuole secondarie - viene, per gli
alunni che proseguono gli studi in queste scuole dopo superato
1' esame di maturità, a limitare per essi 1' obbligo
di frequentare le scuole comunali all'età di circa
10 anni.
Di qui una maggiore difficoltà e complessità
di ricerche per la compilazione dell'elenco degli obbligati
e una causa di maggiore incertezza delle cifre risultanti
dalle statistiche.
Una prima statistica degli obbligati e dei frequentanti
le scuole elementari pubbliche e private, fu compilata pel
quadriennio 1904-05 a 1907-08.
Dal prospetto allegato sub A) si rileverebbe che nel quadriennio
preaccennato il numero medio annuale degli obbligati fu
di 10077 maschi e 9379 femmine in totale N. 19456; il numero
medio degli inscritti nelle scuole del Comune fu di 6358
maschi e 4725 femmine, in totale N. 11083; la media degli
iscritti nelle scuole private, di cui il Municipio potè
avere notizia, fu di 1721 maschi e 2366 femmine, in totale
N. 4087; o quindi il numero medio di inadempienti all'obbligo
scolastico risulterebbe di 1997 maschi e 2287 femmine, in
totale N. 4284.
Questa cifra però è da ritenersi superiore
al vera, come indubbiamente sono superiori al vero le cifre
degli obbligati, essendovi certamente compresi non pochi
alunni che, o per morte, di cui non fu data comunicazione
all'ufficio, o per emigrazione dal Comune, o per essersi
inscritti nelle scuole secondarie dopo 1' esame di maturità,
o per essere inscritti in scuole private non ancora notificate
al Municipio, non dovrebbero osservi contemplati.
E invero la statistica per 1' anno 1907-1908, che potè
essere eseguita con maggiore cura, dimostra che il numero
degli obbligati è di 18417, inferiore cioè
di 1039 alla media accennata di 19456. Ma anche quella cifra
forse è superiore al vero e conseguentemente, essendo
ora oltre 12000 gli alunni inscritti nelle scuole elementari
dei Comune, e oltre 4000 quelli inscritti nelle, scuole
private, gli inadempienti si ridurranno a circa 2000.
Si può ritenere pertanto che degli obbligati alla
istruzione elementare circa due terzi frequentano le scuole
pubbliche, mentre I' altro terzo è costituito dai
frequentanti 'le scuole private e dagli inadempienti all'obbligo.
Come risulta dall' allegato B) la statistica degli inscritti
nelle scuole elementari del Comune durante I' ultimo decennio,
segna un lento ma progressivo aumento della popolazione
scolastica, che dal 1900-901 al 1909-910 è cresciuta
di 2781 alunni, con un aumento medio annuale di 278.
Questo aumento annuale se, in proporzione al numero totale
degli iscritti, varia da scuola a scuola, come vedremo più
avanti, non subì però oscillazioni cosi forti
da ritenere che non abbia a verificarsi anche in avvenire,
o che debba avverarsi in misura molto maggiore.
Nel complesso della popolazione scolastica si può
quindi ritenere che 1'aumento annuo sia circa di 278 alunni
tra maschi e femmine, pari al 2.32 per cento degli inscritti.
[segue...
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