  |
Comune
di Venezia
- Piano
programma 1977/1980 - pag. 5/6 |
Obiettivo generale,
riequilibrio del territorio
[vf]
alla scheda sugli Itinerari
Educativi
|
2.3.8
OBIETTIVI DI
GESTIONE
DEL SERVIZIO
Strumenti
organizzativi
|
L'Amministrazione intende dare forte risalto ad una efficiente,
razionale, puntuale gestione del servizio scolastico soprattutto
in relazione ai suoi doveri istituzionali.
Principale strumento per raggiungere questo obiettivo deve
essere l'organizzazione degli strumenti periferici dell'Amministrazione,
e Consigli di Quartiere in particolare.
I Distretti Scolastici devono inoltre costituire il momento
principale per la definizione delle necessità e dei
programmi di intervento; perciò anche l'organizzazione
dei servizi amministrativi si dovrà articolare in
relazione alla territorialità dei Distretti.
|
Patrimonio
scolastico
|
Per quanto riguarda il problema del patrimonio scolastico,
l'Amministrazione Comunale sii prefigge la conoscenza puntuale
non solo quantitativa, ma anche qualitativa (stato di conservazione,
tipo di utilizzo, idoneità, ecc.) delle strutture esistenti
nel territorio comunale.
E' noto che in molte situazioni le strutture scolastiche
costituiscono l'unico servizio e possibile centro di aggregazione
sociale nel territorio.
In base alle indicazioni della legge n. 517 (18.8.77) l'Amministrazione
intende definire con estrema chiarezza la possibilità
e i modi d'uso dei locali scolastici da parte della popolazione,
superando così i "burocratismi" che ancora
caratterizzano l'attuale gestione del patrimonio scolastico.
Tale operazione sarà portata avanti in stretta connessione
con gli organi collegiali della scuola e LE associazioni
di base che operano nelle varie zone.
|
Tipologia
edilizia |
Per quanto riguarda il
restauro delle attrezzature esistenti e la progettazione di
nuove opere, ci si dovrà basare SU due fondamentali concetti
di tipologia architettonica: la flessibilità e la polivalenza.
Ciò per permettere da una parte l'adeguamento degli
spazi alle istanze pedagogiche che nel loro rapido evolversi
richiedono spazi che non predeterminino rigidamente il rapporto
pedagogico, e dall'altra, come detto, la flessibilità
degli spazi non solo per le attività istituzionalmente
scolastiche, ma per costituire un centro di aggregazione nel
territorio. |
Manutenzione |
II servizio di manutenzione ordinaria
e straordinaria dovrà essere riorganizzato prevedendo
la collaborazione dei Consigli di Quartiere, attraverso un'analisi
di costi e un piano d'intervento che eviti sprechi e ritardi
nell'erogazione del sevizio. |
Approvvigionamento |
L'intervento aggiornato dei beni esistenti, la regolamentazione
delle richieste da parte delle singole scuole, il potenziamento
dei laboratori artigiani dell'Amministrazione, la qualificazione
dei prodotti e del materiale da acquistare: questi sono gli
obiettivi su cui l'Amministrazione intende operare, certa
dell'enorme importanza che ha, e la necessità di una
didattica efficace, la presenza di attrezzature, arredi, materiale
di lavoro appropriato e tecnologicamente avanzato.
<<< pagina precedente pagina
seguente >>>
|
|
|
|