Area della Programmazione, del Controllo di Gestione e dei Servizi Statistici
L'Area dei servizi statistici ed ecografici ha funzioni di indirizzo e controllo su tutte le attività degli uffici che compongono il Servizio Statistica e Ricerca.
Il
Servizio Statistica e Ricerca
I compiti del Comune nella gestione dei servizi di competenza statale
sono, tra gli altri, quelli relativi alla statistica.
Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.
A tale proposito, il Servizio svolge le obbligatorie funzioni istituzionali
di organo periferico dell’ISTAT, per tutte le attività che
rientrano nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale nonchè
le funzioni dovute per gli adempimenti topografici ed ecografici previsti
dalla legislazione anagrafica per la formazione e gestione delle basi
territoriali comunali, con particolare riferimento alla numerazione civica
ed alla toponomastica.
Il Servizio Statistica e Ricerca provvede, inoltre, a dare risposte su
quanto attiene le attività di natura amministrativa e tecnico/statistica
nel rispetto delle linee programmatiche dell’Amministrazione stessa.
Rilevazioni statistiche SISTAN - riferimenti normativi
Il comma 2 dell'art.1 della Legge 16 novembre 1939 n.1823 individua
l'Ufficio Comunale di Statistica come organo periferico dell'ISTAT.
L'art.2 comma 1 lettera e) del D.lgs 6 settembre 1989 n.322
inserisce l'Ufficio Comunale di Statistica nel Sistema Statistico Nazionale.
La Direttiva n.2/Comstat del 15 ottobre 1991 (Comitato di indirizzo
e Coordinamento dell'informazione statistica) definisce le attività
ed i compiti degli uffici di statistica comunali. L'art. 12 del D.lgs
18 agosto 2000 n.267 individua gli uffici di statistica per il collegamento
con l'operatività dei sistemi informativo-statistici nell'esercizio
dei compiti conoscitivi ed informativi degli enti locali.
Rilevazione prezzi al consumo
Con l'eccezione dei Censimenti, che fino ad ora si sono tenuti ogni
dieci anni, è la funzione prioritaria del SISTAN; infatti i prezzi che
vengono raccolti dai rilevatori, una volta analizzati, registrati ed elaborati,
determinano il tasso di inflazione che viene ad enuclearsi di mese in
mese nel territorio. Una volta conclusa la fase elaborativa, i dati vengono
anticipati agli organi di informazione e, contemporaneamente, trasmessi
all'ISTAT, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Banca d'Italia.
Nell'organizzazione del lavoro il territorio comunale viene suddiviso in sette
zone, due in Venezia Centro Storico e isole e cinque in Terraferma, significative
per presenza di popolazione e per rappresentatività dei punti vendita,
a ciascuna delle quali è preposto un rilevatore.
Indagini campionarie e censuarie
Tra le campionarie, con carattere ricorrente e continuativo, possiamo
ricordare le indagini sui consumi delle famiglie (a cadenza mensile),
oppure le indagini di carattere sociale, come la multiscopo sulle famiglie
(annuale). Rientra tra queste anche l'indagine Panel europeo, che viene
eseguita ogni anno secondo le direttive impartite da EUROSTAT tramite
l'ISTAT.
Statistiche demografiche e varie
L'ufficio è il punto di raccolta, di controllo qualitativo e quantitativo,
e di elaborazione dell'attività statistica derivante da atti amministrativi
prodotti da altri Settori dell'Amministrazione. Si possono ricordare gli
atti di matrimonio, di nascita e di morte in collegamento con gli uffici
di Stato Civile, di iscrizione e di cancellazione anagrafica in collegamento con le Anagrafi,
gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale (ma anche dai
Carabinieri, dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza), le concessioni
edilizie rilasciate dal Settore Edilizia Privata, nonché il rilevamento
delle opere pubbliche di pertinenza del Settore LL.PP.
Studi ed elaborazione dati per la programmazione
Con l'Ufficio Studi si è raggiunto lo scopo di produrre analisi complesse,
quali, ad esempio, “L'Analisi finanziaria e di confronto fra città” che,
nello specifico, mettono in evidenza e a confronto molteplici aspetti
dell'azione amministrativa.
Amministrazione e contabilità
L'ufficio provvede all'acquisto di libri, giornali e riviste, nonché
alla stipula e al rinnovo di abbonamenti e pubblicazioni come la Gazzetta
Ufficiale, il Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, ecc..., richiesti
dai vari settori dell'Amministrazione. Copia delle G.U., dei BUR e delle
Leggi viene conservata negli archivi del Settore e messa a disposizione
per consultazione degli uffici e dei cittadini che ne facciano richiesta. Di
tutta la normativa italiana contenuta nelle G.U., di quella di tutte la
Regioni contenuta nei B.U.R. e, recentemente, anche di quella europea
è possibile la consultazione tramite internet.
|