Descrizione architettura
Il villino a pianta e forma irregolare si sviluppa su 3 piani per un'altezza di 9 m, una superficie di 300 mq, ed occupa un volume di 2700 mc. Le entrate sono varie e si affacciano in via Lepanto e via Doge Michiel. Presenta una scala d'accesso angolare a due rampe con gradini in cemento. Lo stato di conservazione nel complesso è buono, ma l'impianto originario è alterato. L'area di pertinenza è adibita a girdino.
Elementi decorativi esterni
Il villino è rivestito da un intonaco color giallo pastello, fatta eccezione per le botteghe al piano terra con aperture architravate in pietra artificiale. Al secondo piano ci sono due terrazze, una con tettoia (in origine scoperta) e l'altra trasformata in veranda mediante l'aggiunta di vetrate sopra la balaustra. Il sottotetto è in legno così come le mensole a sostegno dello sporto del tetto. Le facciate nord ed ovest sono nude. La facciata ovest è caratterizzata da un gioco di archi ed archetti a commento delle finestre che seguono il percorso interno delle scale. Sulle facciate est e sud, dove una volta erano dipinti dei fiori, oggi non rimane niente.
Elementi decorativi interni
All' ingresso c'è un grande salone ovale (con pannelli decorativi in legno) delimitato parzialmente da una scala centrale in legno.
Riferimenti stilistici
Achitettura eccletica
|