Economato
Ogni programma di referato va articolato, ai sensi dell'art. 10 dello
Statuto, nei seguenti punti:
1. La situazione in atto
2. Obiettivi per il quinquennio 2000-2005
3. Obiettivi per il 2001
4. Politiche e strumenti
L'attività dell'Economato riguarda in gran parte un servizio rivolto
all'intera struttura comunale e per questo sarebbe opportuno denominarlo
SERVIZIO ECONOMALE. E in quanto servizio va finalizzato a interventi innovativi
e con carattere di economicità.
NUCLEO VALUTAZIONE ACQUISTI
E' una struttura che, con criteri di trasparenza delle procedure, ha già
perseguito un notevole risparmio economico nelle gare per le forniture
che le sono state attribuite. Si ritiene necessario ora coinvolgere tutti
quei settori comunali che provvedono in modo autonomo ad acquistare per
proprio conto materiali vari, ad adottare questa nuova forma di gestione.
Dall'impiego di una sinergia comune si potrà ottenere una risorsa
in più per il Settore, quale un maggiore risparmio economico, nonché
un doppio controllo sulla qualità della fornitura.
MAGAZZINI
La situazione è precaria in quanto vista la dislocazione logistica
degli uffici in Centro Storico, è necessario avere idonei locali
dove poter stoccare materiali tipo carta da fotocopie, stampati ecc. che
per l'ingombro e per il peso non è possibile venga consegnata direttamente
presso gli uffici.
Attualmente il magazzino utilizzato come deposito non è sufficiente
come capienza, non è a norma e prossimamente verrà interessato
da un intervento di risanamento e di adeguamento alle norme antincendio
e di sicurezza statica.
SERVIZIO MEZZI MOTORIZZATI
Il Servizio Mezzi Motorizzati, gestisce gli acquisti, le manutenzioni,
i carburanti, le tasse di proprietà di tutti i mezzi motorizzati
acquei e terrestri di proprietà comunale. Serve un programma informatico
nuovo in quanto quello attualmente utilizzato (risalente al 1989), non
può essere modificato e non è in grado di permettere l'inserimento
dei costi delle tasse di proprietà, ha dei campi obbligati superati
dalla legge ma obbligatori per l'uso del programma; non prevede l'ammortamento,
non ha collegamento con l'attuale sistema finanziario in rete ASCOT3.
Per lo scarico preventivi viene utilizzato un programma informatico non
collegato con quello sopra descritto e ciò comporta un doppio lavoro
di inserimento dati, una situazione economica non reale, in quanto c'è
uno scollamento delle disponibilità tra il programma in rete e
il programma informatico per scarico preventivi.
SERVIZIO OGGETTI RINVENUTI E SMARRITI
Deve essere adeguato l'attuale programma informatico in quanto non più
rispondente alle esigenze del Servizio e alla nuova dotazione informatica.
SERVIZIO VESTIARIO
L'Ufficio Vestiario, attualmente dotato di due magazzinieri, manca totalmente
di personale amministrativo indispensabile per lo svolgimento delle funzioni
preposte.
Risulta inoltre necessario predisporre il nuovo regolamento del vestiario
concordandolo preventivamente con la RSU e l'Amministrazione; provvedere
a contattare per tipologia di mansioni alcuni dipendenti al fine di rivedere
la dotazione vestiario; verificare congiuntamente al medico designato
dall'ULSS il vestiario che dovrà essere fornito a norma della legge
626 per alcune categorie di personale.
SERVIZIO INVENTARIO
Deve essere formulato un programma informatico nuovo che preveda le quote
di ammortamento ed il collegamento con la contabilità economica.
STAMPERIA COMUNALE
Affinché la Stamperia Comunale possa rispondere in maniera adeguata
e sollecita alle esigenze dei singoli servizi si ritiene necessaria una
puntuale programmazione degli acquisti del materiale indispensabile ad
ogni servizio.
Pertanto ogni settore del Comune dovrebbe presentare, prima dell'inizio
dell'esercizio, il proprio fabbisogno in modo tale da consentire la consegna
del materiale richiesto in tempi brevi.
Infine sarà importante monitorare la situazione ambientale in quanto
luogo di lavoro per prevenire eventuali situazioni di nocività.
SERVIZI LOGISTICI
Sarà importante che ogni settore che richieda l'intervento degli
operai per la movimentazione di mobili, strutture, materiale cartaceo
ecc. ne faccia precisa e dettagliata richiesta onde consentire la programmazione
degli interventi.
UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DI PROPRIETA' COMUNALE
Constatata la sempre maggior richiesta da parte di Associazioni e Gruppi
di voler utilizzare i palchi e il chiosco dell'Amministrazione Comunale,
si potrebbe valutare l'opportunità di far pagare un adeguato corrispettivo
per l'installazione e la rimozione dei palchi o del chiosco; il fondo
potrebbe essere utilizzato per effettuare la manutenzione ordinaria e
straordinaria della struttura senza gravare sul bilancio comunale.
Assessore Loredana Aurelio Celegato
|