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Politiche economiche e finanziarie, promozione dello sviluppo e degli investimenti, tributi e patrimonio immobiliare e mobiliare

Ogni programma di referato va articolato, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto, nei seguenti punti:
1. La situazione in atto
2. Obiettivi per il quinquennio 2000-2005
3. Obiettivi per il 2001
4. Politiche e strumenti

Obiettivi da conseguire sono un equilibrato rapporto tra le fonti di approvvigionamento istituzionali e quelle offerte dai mercati mediante ricorso agli strumenti offerti da quest'ultimo nonché l'ottimizzazione dell'uso delle risorse patrimoniali sia per scopi di economicità di gestione che di utilizzo di tali risorse a scopi di promozione dello sviluppo e degli investimenti per l'impatto di questi sulle attività produttive e l'occupazione.

Politiche economiche e finanziarie

Particolare attenzione verrà rivolta all'indebitamento del Comune nella sua entità nella gestione del rischio con particolare riguardo all'esigenza di tempestività nell'assicurare un servizio del debito sostenibile oltre che le migliori condizioni di credito ottenibili sul mercato bancario. Vanno in tal senso perseguite azioni per allargare lo spettro delle controparti bancarie a scopo di confronto delle condizioni e di indicazioni sull'evoluzione del mercato e degli strumenti che questo rende via via disponibili. Saranno utili in questo contesto i servizi offerti da organismi finanziari specializzati in possesso di esperienza nella assistenza agli enti locali italiani, ed in grado di assicurare neutralità rispetto agli organismi finanziari nostre controparti.
L'esigenza di disporre di capitali in tempi non sempre prevedibili e con tempestività, rende opportuno/necessario portare al più alto livello di affidabilità il Comune per qualsiasi transazione, anche nei confronti di controparti nazionali ed attrezzarsi secondo le modalità richieste dagli investitori. In tale contesto si pone l'esigenza di arricchire il Comune di un rating in aggiunta a quello (AA) assegnato nel 1996 dalla società Standard & Poor's, sottolineando che questo da solo rimane inutile in quanto gli investitori internazionali riconoscono solo la validità di due rating.
Va quindi ottenuta una valutazione aggiuntiva che risulti anche più elevata di quella precedentemente conferita che, per prassi operativa di Standard & Poor's, non può superare il "tetto" del "rating" attribuito allo Stato Sovrano mentre le condizioni economico/finanziarie del Comune di Venezia possono consentire agevolmente di superarlo. Verrebbero migliorate le condizioni di accesso ai mercati, il che si traduce in una riduzione del costo della provvista.
Poichè il settore finanziario contraddistinto da rapidi mutamenti degli scenari e da veloci e continui processi di ammodernamento che richiedono costanti aggiornamenti impossibili nell'attuale contesto organizzativo degli Enti Locali, è importante per il Comune poter contare su servizi di consulenza di Società specializzate. Sono stati attivati contatti con i principali organismi del settore anche per esplorare la possibilità di applicazione di schemi e strumenti innovativi in materia tributaria secondo la nuova normativa.

Tributi

Obiettivi:

1. stabilizzazione del gettito mediante il mantenimento delle aliquote ICI, predisposizione degli avvisi necessari per il completamento delle attività di bonifica, emissione degli accertamenti ICI scadenti al 31.12.2000 relativi agli anni 1993/1997.
2. Al fine di ridurre errori causati da un'informazione non adeguata pervenuta all'Amministrazione Comunale in presenza di un catasto fabbricati non aggiornato, con molti dati errati o incompleti e rendite e valori presunti, la Società Venis S.p.A. dovrà effettuare il progetto esecutivo "bonifica delle banche dati ICI";
3. recupero dell'elusione fiscale mediante l'utilizzo di apposite procedure e un adeguato addestramento del personale;
4. ricorso a sistemi di incentivi e articolazione dei tributi locali e loro qualificazione per il rilancio e il potenziamento della struttura urbana;
5. esame e approvazione di modifiche al Regolamento COSAP al fine di definire correttamente i criteri da seguire per il rilascio dei pareri per evitare situazioni di incertezza che si ripercuotono negativamente sul bilancio del Comune;
6. affinamento dei servizi ai contribuenti quali:
· integrazione del sito Internet del Settore con tutti i regolamenti comunali riguardanti i tributi e le informazioni più importanti di interesse generale;
· introduzione della possibilità di effettuare i pagamenti relativi alla COSAP, alla pubblicità e alle affissioni oltre che con versamento su c/c postale anche attraverso l'utilizzo del bancomat o della carta di credito;
· valutazione delle esigenze degli esercizi commerciali relativi alla tariffazione, con riguardo ai periodi di occupazione del suolo pubblico;
· valutazione dell'esame della possibilità di un'estensione degli spazi occupabili nel quadro di una programmazione dei flussi turistici e con riguardo ad esigenze di perequazione per categorie di esercenti.

Patrimonio immobiliare

Il patrimonio immobiliare ha importanza strategica nel sostegno di diverse politiche del Comune (sociali, scolastiche, economiche, ecc.)
Tali obiettivi richiedono che si possa disporre di un quadro delle disponibilità e del valore degli immobili ai prezzi di mercato.
Si è pertanto programmata un'indagine conoscitiva che porti ad una puntuale mappatura del patrimonio stesso, una visione precisa delle destinazioni d'uso, la valutazione economica.
In un'ottica di programmazione ed ottimizzazione del patrimonio, evitando prassi di interventi non programmati se non per situazioni di emergenza, va perseguito l'obiettivo di:
· attuare risparmi di costi mediante una razionalizzazione e alleggerimento della gestione (per es.: mediante alienazione di immobili non funzionali);
· programmare gli utilizzi ai fini dell'ottimizzazione di alcune politiche (sociali, scolastiche, ecc.) e di coordinamento dei diversi Enti interessati (Demanio, Regione e Provincia), se del caso procedendo ad una ri-definizione delle attuali destinazioni;
· identificare, ai fini di sviluppo economico ed occupazionale, la parte di patrimonio in grado di costituire un "involucro" per attività produttive, compatibili con la specialità ecologico-ambientale, di Venezia di interesse per investitori nazionali ed internazionali. Questo dovrà comportare un'estesa attività di "marketing" a livello internazionale;
· ammodernamento dell'apparato organizzativo e gestionale mediante l'introduzione di moderne tecniche informatiche.

Patrimonio mobiliare

Il patrimonio mobiliare si pone come un'importante risorsa che va costantemente valorizzata per il suo impatto sia sulle politiche finanziarie che su quelle economiche in generale. Per questo motivo si pone come cruciale un continuo monitoraggio sui loro aspetti di gestione finanziaria e di programmazione delle attività al cui conseguimento si pone come necessario un coordinamento tra gli assessori interessati.

Promozione dello sviluppo e degli investimenti

La delega è in sostanza il contenitore/obiettivo delle diverse attività dell'assessorato essendo a questo scopo destinate le politiche finanziarie nonché quelle patrimoniali.

Assessore Rosario Bonavoglia








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