SISTEMA FERROVIARIO METROPOLITANO REGIONALE

Intervento Dettagli
 
     
Cos'è

 

Il SFMR è un nuovo sistema di organizzare e gestire il trasporto ferroviario regionale attraverso il potenziamento delle corse, il miglioramento e l’omogeneizzazione del materiale rotabile, il cadenzamento e l’ottimizzazione degli interscambi con il trasporto pubblico su gomma, l’eliminazione delle perturbazioni alla circolazione (migliorie del segnalamento e soppressione passaggi a livello).

Dov'è  

Nel territorio di Venezia, il sistema interessa 5 linee esistenti: Venezia-Portogruaro, Venezia-Treviso, Venezia-Castelfranco, Venezia-Padova, Venezia-Mira e prevede l’adeguamento di 3 fermate esistenti (Santa Lucia, Marghera, Mestre Centrale) e la realizzazione di 5 nuove fermate (Gazzera, Olimpia-Mestre Centro, Carpenedo, Terraglio-Ospedale, Marocco).
È inoltre prevista la realizzazione della bretella di connessione tra la linea di Trieste e l’aeroporto di Tessera con due nuove fermate: Stadio e Aeroporto.

A che punto siamo  

Nuova fermata Terraglio-Ospedale:  consegna del cantiere in corso; Nuove fermate  di Carpenedo, Gazzera, via Olimpia, Marocco: in corso l’approvazione dei progetti esecutivi che saranno realizzate nel 2007;
Nuova fermata di Terraglio-Ospedale: cantiere da luglio 2006 a dicembre 2007, attivazione gennaio 2008
Stazione di Marghera: deve essere conclusa la progettazione definitiva
Adeguamento stazione Venezia-Santa Lucia:  entro primavera 2007
Il 1° stralcio SFMR sarà completato nella primavera 2008
Non è invece definibile la tempistica per la bretella “Marco Polo”.

Chi lo fa

 

Regione Veneto (il Comune di Venezia partecipa per alcune opere complementari di accessibilità alle fermate) - RFI per la bretella “Marco Polo”

Qualche numero  

Il 1° stralcio del SFMR regionale prevede l’impegno di complessivi 420 milioni di euro. La quota relativa al territorio di Venezia è di circa 80 milioni di euro
La nuova linea “bretella Marco Polo” da Dese a Tessera è inserita in Legge Obiettivo ma ad oggi non è finanziata


Nuova accessibilità al territorio

Avanzamento:Lavori
 
     

 

Scrivi il tuo commento