Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

11/11/2004

Categoria: Varie

Il cordoglio dell’assessore Peres per la scomparsa di “Strigheta”


Appresa la notizia della scomparsa di Albino “Gigio” Dei Rossi, “Strigheta”, l’assessore comunale al Turismo, Armando Peres, ha così espresso il proprio cordoglio:


“La scomparsa di Albino ‘Strigheta’ lascia un vuoto incolmabile nel mondo della voga alla veneta e nella vita della Città. Un campione che ha gareggiato ai massimi livelli per trent’anni, mietendo innumerevoli successi e diventando ‘re del remo’. Successi che sarebbero potuti essere ben maggiori se non ci fosse stato lo stop dell’attività agonistica a causa della seconda guerra mondiale.


Ma al di là dei numeri, ‘Strigheta’ ha lasciato un marchio indelebile per il suo stile inconfondibile che abbinava armonia, eleganza e una grande forza. A ciò si aggiungeva una profonda conoscenza degli spazi lagunari che gli permetteva di interpretare le competizione con grande acume tattico.
 
Albino ‘Strigheta’ è stato tra i massimi rappresentati di quella voga alla veneta che non era unicamente uno sport, ma un modo di vivere la città: per lui vale l’antico adagio popolare la barca xe casa perché in essa visse gran parte della sua vita tanto da fare della voga alla veneta un’arte. Un esempio in particolare per i giovani che si misurano oggi con l’appassionante mondo del remo.


Tutto il personale del Servizio Tutela Tradizioni, e dell’Assessorato tutto, si unisce nell’esprimere il proprio cordoglio”.