“Le culture a scuola, italiano L2: la lingua dello studio” è il tema di un corso di aggiornamento che si terrà venerdì 12 e sabato 13 novembre al Centro di Documentazione in via Pio San X, 4 a Mestre.
L’iniziativa, rivolta agli insegnanti, è promossa dall’Assessorato alla Pubblica istruzione - Servizi progettazione educativa - del Comune di Venezia. Si tratta del naturale sviluppo di un progetto interculturale, avviato nel 1997, che ha fornito in questi anni agli insegnanti strumenti didattici di alfabetizzazione per l’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri.
L’attuale progetto rappresenta un ulteriore sviluppo perché assegna ai docenti le competenze di base, anche in chiave disciplinare, affinché gli studenti potenzino il proprio bagaglio lessicale per poter affrontare lo studio delle singole materie del programma scolastico.
“Dall’italiano per comunicare all’italiano per studiare”, con questo semplice slogan si può sintetizzare questa nuova fase dello studio della lingua italiana che favorirà l’integrazione degli alunni stranieri nell’attività didattica delle nostre scuole.
Gli insegnanti interessati possono iscriversi telefonando da oggi a venerdì, dalle ore 9 alle 13, allo 041.2749534 - 041 2749533, oppure inviando una e-mail a: chiara.colorio@comune.venezia.it. In allegato (due cartelle) il programma dettagliato dell’iniziativa che si aprirà venerdì alle ore 15 con un intervento dell’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Loredana Aurelio Celegato.
|