Lunedì 15 novembre, alle ore 18.30, nello Spazio Eventi - Libreria Mondadori a San Marco 1345, Walter Ganapini, già direttore dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – Anpa, e l’assessore comunale all’Ambiente Paolo Cacciari presenteranno assieme agli autori:
il video-documentario realizzato dal Comune di Venezia: “Rifiuti zer0” di Salvatore Restivo, sul progetto pilota per la raccolta differenziata in centro storico (con il supplemento speciale di “Ambiente Venezia” sulla raccolta differenziata a Venezia con un testo di Paolo Cacciari), e il volume edito da Franco Angeli, “Il coinvolgimento dei cittadini nella gestione dei rifiuti” di Giorgio Osti, docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio all’Università di Trieste, impegnato da tempo nella ricerca delle interazioni sociali insite nella difesa dell’ambiente
La produzione di rifiuti – è detto in un nota dell’Assessorato all’Ambiente – assilla con la sua inesorabile quotidianità i cittadini e le amministrazioni pubbliche: ogni giorno gli uni e le altre sono impegnati a raccogliere, selezionare ed eliminare gli scarti domestici. Il problema però non è la puntualità del servizio, ma il fatto che la quantità e la complessità dei rifiuti aumentano di anno in anno. Un nodo importante nella sfida alla riduzione dei rifiuti riguarda il coinvolgimento del cittadino-utente. Tutti concordano sul fatto che si tratta di un passaggio obbligato, ma cosa significa coinvolgimento e, soprattutto, come si ottiene? Il volume di Giorgio Osti presenta esperienze originali di coinvolgimento dei cittadini, condizionate dagli assetti sociali e territoriali e dalle scelte delle amministrazioni locali in merito al sistema di raccolta dei rifiuti.
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione, con l’annuncio che l’incontro è aperto alla cittadinanza. La presenza degli operatori dell’informazione sarà molto gradita.
Gli operatori dell’informazione possono richiedere copia del video documentario “Rifiuti zer0” in DVD e del supplemento speciale di “Ambiente Venezia” all’Ufficio Stampa del Comune.
|