Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

06/11/2004

Categoria: Polizia Municipale

Vigili tra gli ambulanti, una nota del Comando della Polizia municipale


In riferimento all’articolo apparso oggi sul Gazzettino, in cronaca di Venezia con il titolo “Tra gli ambulanti ci sono anche i vigili”, il vice sindaco di Venezia e assessore comunale alla Polizia municipale, Michele Mognato, ha diffuso la seguente nota del comandante della Polizia municipale, Francesco Vergine:


“Premesso che gli agenti di Polizia municipale in questione sono dei dipendenti dell’Amministrazione comunale in regime di part time e che tale condizione permette l’esercizio di ulteriore attività lavorativa, è intenzione del Comando fare chiarezza sulla faccenda con la massima trasparenza affinché non venga posto in discussione la stima e il rispetto che la cittadinanza ripone nel Corpo.


Il Corpo di Polizia municipale di Venezia ha sempre mantenuto una condotta conforme al dovere istituzionale di servire l’ente di appartenenza con impegno, responsabilità e imparzialità, anteponendo il rispetto dell’interesse pubblico agli interessi privati. L’elevata concezione della moralità pubblica del Corpo non può che iniziare dai suoi appartenenti.


Per questo, tra il comandante della Polizia municipale e il presidente del Consiglio di Quartiere n. 2 sono già state assunte intese per l’acquisizione dei verbali della seduta consiliare cui l’articolo fa riferimento, al fine di esaminare compiutamente l’episodio.


La Polizia municipale di Venezia provvederà a una indagine amministrativa per verificare la compatibilità delle attività commerciali esercitate dagli agenti. A seguito delle risultanze, se emergeranno delle responsabilità specifiche saranno adottati adeguati provvedimenti”.