Il vice sindaco di Venezia e assessore comunale alla Protezione civile, Michele Mognato, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:
“Leggo sui quotidiani affermazioni polemiche e critiche sulla utilità e sulla funzionalità della rete antincendio che si sta completando in centro storico. Ritengo necessario ricordare che la realizzazione di questa rete è stata decisa e viene portata avanti in piena collaborazione con i vigili del fuoco, con i quali sono concordati gli aspetti tecnici, comprese la pressione dell’acqua nella rete dedicata e la localizzazione delle colonnine.
Ritengo che non possa assolutamente essere messo in discussione il completamento di un’opera che è all’avanguardia in Italia e alla quale è affidata la sicurezza dei cittadini, delle loro case, dei loro beni, e la tutela del patrimonio architettonico e artistico della città. La rete, del resto, è già attiva in quelle aree che proprio i vigili del fuoco hanno a suo tempo indicato come prioritarie, ed è in fase di attivazione per lotti nelle altre aree, secondo un preciso piano di priorità. E questo indipendentemente dalle diverse modalità di intervento che di volta in volta i vigili del fuoco ritenessero più opportune nelle diverse circostanze.
Nel caso verificassi la permanenza di dubbi e perplessità, mi riservo di convocare al più presto un incontro con Vesta e con il Comando provinciale dei vigili del fuoco per una verifica della situazione e la soluzione di qualsiasi eventuale difficoltà”.
|