Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

29/03/2004

Categoria: Comunicazioni del Sindaco

Il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin


Appresa la notizia della scomparsa di Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin, il sindaco di Venezia, Paolo Costa, ha così testimoniato il proprio cordoglio:


 


“Apprendo con profondo cordoglio la triste notizia della scomparsa di Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin, che per oltre trent’anni è stata appassionata e intelligente operatrice per la tutela e la valorizzazione di Venezia e del suo patrimonio artistico, ambientale, storico. Ancora da rettore di Ca’ Foscari, ho potuto apprezzare la straordinaria capacità di Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin nel mantenere viva l’attenzione del mondo intero sulle sorti di Venezia, con la sua quotidiana intensa attività di animatrice e di coordinatrice dei Comitati privati, quale responsabile dell’Ufficio dell’Unesco per la salvaguardia di Venezia.


 


Da breve tempo, Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin era ritornata a operare a Venezia, con rinnovato impegno, quale soprintendente regionale per i beni e le attività culturali del Veneto: duole che la morte le abbia impedito di esprimere più a lungo le sue grandi capacità e il suo intenso amore per Venezia.


 

In questo triste momento, mi consola almeno il pensiero di averle potuto esprimere pubblicamente, a gennaio, il ringraziamento e il riconoscimento dell’intera città, consegnandole la medaglia del Premio Torta, ricordando soprattutto il lavoro da lei svolto in anni difficili, dopo la mareggiata del 1966. Sono certo che la città tutta serberà di lei grato ricordo”.