Appresa la notizia della scomparsa di Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin, il vice sindaco di Venezia, Michele Mognato, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La scomparsa di Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin lascia un grande vuoto a Venezia, città per la quale ella si è impegnata per decenni con passione e con intelligenza, in prestigiosi e difficili incarichi, che ha ricoperto con grande competenza. Spontaneo è ricordare prima di tutto i lunghi anni nei quali Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin ha guidato l’Ufficio dell’Unesco per la salvaguardia di Venezia e ha coordinato l’attività dei Comitati privati, conservando viva nel mondo intero l’emozione del 4 novembre; ma credo doveroso non dimenticare anche la sua coraggiosa presa di posizione nei confronti dell’Expo.
Due mesi fa, la città aveva onorato con il Premio Torta Maria Teresa Gaja Rubin de Cervin, ritornata a Venezia come soprintendente regionale per i beni e le attività culturali del Veneto, un nuovo incarico che ella aveva affrontato con il consueto impegno. La sua scomparsa priva Venezia di una grande protagonista della salvaguardia e di una ambasciatrice universalmente conosciuta”.
|