Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

03/04/2004

Categoria: Lavori Pubblici

“Cantiere partecipato” per Viale Garibaldi. Il vice sindaco: “Sarà continuo il confronto con quanti lì vivono e lavorano”


I lavori di riqualificazione urbana di Viale Garibaldi continueranno a essere un “cantiere partecipato”, nel continuo confronto tra Amministrazione comunale, direzione lavori, impresa e quanti in quella zona vivono e lavorano, perché un’opera di straordinaria importanza per il futuro di Carpenedo sia compiuta conciliando le esigenze di vita e di attività quotidiana con l’avanzamento del cantiere. Così, il vice sindaco di Venezia e assessore comunale alla Viabilità, Michele Mognato, ha commentato l’esito dell’incontro da lui promosso e svoltosi nella sede del Consiglio di Quartiere di Carpenedo Bissuola, tra la Direzione lavori, rappresentata dall’ing. Simone Agrondi del Comune, e l’impresa Sac con i rappresentanti delle diverse categorie e delle attività economiche della zona, per illustrare la sequenza delle fasi lavorative previste per l’ultimazione dei lavori di riqualificazione urbana di Viale Garibaldi. All’incontro ha partecipato il presidente del Quartiere Sandro Simionato.


Il vice sindaco ha annotato che i presenti hanno espresso soddisfazione per come sono finora stati eseguiti e condotti i lavori, e ha rilevato come il programma dei prossimi lavori sia stato concordato proprio nel confronto con categorie e commercianti. Sono state infatti avanzate due ipotesi di intervento in Piazza Carpenedo, quella di una chiusura totale dell’incrocio con termine dei lavori al 25 agosto, e quella di chiusure parziali per fasi con il cantiere aperto d’estate senza chiusure per ferie (1. fase chiusura di Viale Garibaldi inclusa la Piazza dal 13 aprile al 21 giugno, con tratto via Trezzo via san Donà aperto al transito; 2. fase chiusura di via San Donà dal 21 giugno al 9 agosto, tratto Viale Garibaldi via Trezzo aperto al transito; 3. fase chiusura di via Trezzo dal 9 agosto all’ 11 ottobre, tratto Viale Garibaldi via San Donà aperto al transito).


Tutti i presenti hanno convenuto di adottare la seconda proposta in quanto ritenuta meno impattante, chiedendo tuttavia che sia ripristinato il servizio di bus navetta per i residenti di Viale Garibaldi e di Via Trezzo, e che i lavori sulla Piazza siano ritardati a dopo le festività pasquali. Al termine dell’incontro i presenti hanno espresso soddisfazione per aver potuto partecipare attivamente alla fase di cantierizzazione, e hanno chiesto di essere coinvolti anche sul futuro progetto di riqualificazione della rotatoria del Viale Garibaldi.