“Nuovi cittadini in Europa, nuovi diritti nelle città” è il titolo di una giornata di confronto tra amministratori e giuristi sul riconoscimento del diritto di voto per i cittadini stranieri residenti, organizzata dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali, che si svolgerà venerdì 16 aprile, nella Sala consiliare del Municipio di Venezia.
La giornata si articolerà in due sessioni: alla mattina, dalle ore 10 alle ore 13, un seminario di impostazione giuridica, al pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, una tavola rotonda di sindaci (in allegato – 2 cartelle – il programma dettagliato).
Come è ricordato nella nota introduttiva, sono ormai più di diecimila gli stranieri “nuovi cittadini” di Venezia, verso i quali il Comune ha operato e opera perché siano cittadini a pieno titolo, portatori di diritti e di doveri. Ora, il Comune ritiene che siano maturi i tempi perché essi possano partecipare alla vita politico-amministrativa, e si impegna ad assicurare loro il diritto di voto e di elezione. Ma come raggiungere questo obiettivo? E’ l’interrogativo al quale la giornata vuole dare risposta.
Saranno presenti associazioni di cittadini migranti, organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato, presidenti di Municipalità e di Consigli di Quartiere.
|