Lunedì prossimo, 19 aprile, prenderà il via il progetto pilota di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nell’area di Dorsoduro est (dal rio di San Trovaso alla Punta della Salute): la fase sperimentale durerà fino al 31 dicembre 2004, con l’obiettivo di pervenire per quella data a tutte le modifiche e agli adattamenti necessari al migliore funzionamento del sistema di raccolta e alla sua estensione ad altre parti del centro storico di Venezia. L’avvio della raccolta differenziata sarà salutato domenica 18 aprile, con una Festa di inaugurazione, a partire dalle ore 15 in Campo S. Agnese.
I cittadini e le utenze commerciali saranno chiamati a raccogliere e conferire separatamente le seguenti tipologie di materiali: umido organico (lunedì, mercoledì, sabato, con raccolta anche al giovedì dal 1 giugno al 15 settembre); carta e cartone (mercoledì, con raccolta anche al sabato per le utenze commerciali); vetro (lunedì); imballaggi in plastica, lattine e contenitori in cartone poliaccoppiato per bevande (giovedì); rifiuto urbano residuo (martedì e venerdì). In questi giorni operatori di Vesta stanno distribuendo il materiale informativo e gli strumenti per la raccolta: sacchetti in polietilene semitrasparenti di colori diversi per il vetro (verde), imballaggi in plastica, lattine e contenitori in cartone per bevande (azzurro) e per il rifiuto urbano residuo (grigio). Per la raccolta della carta saranno forniti alle famiglie dei sacchetti in carta. La raccolta della frazione organica sarà fatta con sacchetti in Mater-Bi, uno speciale materiale.
Per informazioni e richieste di chiarimento, contattare Riccardo Venturi (tel. 041 2746057 o cell. 3400769473), anche disponibile su appuntamento presso la sede del Consiglio di Quartiere 2 il lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.
|