Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

04/10/2004

Categoria: Pubblica istruzione

Iniziativa di dipendenti Alcoa all’Asilo Nido “Nuvola”


Dodici dipendenti Alcoa, giovedì 7 ottobre, si recheranno all’Asilo Nido “Nuvola” alla Pietà per contribuire alla costruzione di pannelli sensoriali, che verranno poi utilizzati nell’ambito del progetto educativo “Il piccolo principe ci racconta i sei sensi”. Si tratta di un progetto, ispirato al celebre romanzo di Saint-Exupéry, che verrà sviluppato proprio grazie al contributo di Alcoa Foundation, la fondazione che, dal 1952, opera a sostegno della comunità locale e del territorio. Come è stato illustrato durante la conferenza stampa di questa mattina a Ca’ Farsetti, l’opera di volontariato dei dipendenti Alcoa nell’ambito della Settimana mondiale Alcoa al servizio della comunità, permetterà alla società stessa di poter devolvere al Nido tremila dollari, che saranno impiegati per l’acquisto di materiale didattico.


Giovedì i lavoratori, anziché recarsi allo stabilimento di Fusina, andranno al Nido ad aiutare le insegnanti a realizzare i pannelli che serviranno per stimolare i sensi dei bambini. “Le iniziative di questo tipo non sono molte – ha detto l’assessore comunale agli Asili Nido, Loredana Aurelio Celegato – ed è giusto quindi valorizzare chi, come Alcoa Foundation e i suoi dipendenti, mette a disposizione risorse ed energie in maniera spontanea e costruttiva. Speriamo che questa esperienza, che si è concretizzata grazie anche all’impegno delle nostre educatrici, possa ripetersi anche in futuro”. La scelta di aiutare il Nido “Nuvola”, infatti, come ha spiegato la location manager di Alcoa per Fusina, Natasha Grapputo, è il risultato dell’incontro tra la richiesta delle educatrici e la sensibilità di alcuni dipendenti.


Alcoa Foundation ogni anno sceglie a chi destinare contributi e risorse umane sulla base delle proposte che provengono sia dai dipendi che dalle realtà territoriali, come scuole, associazioni, ecc. Nello specifico al Nido verranno realizzati dei pannelli che serviranno per stimolare, ad esempio, il tatto dei bambini con stoffe e materiali vari, la vista con giochi di luce e colori, ecc, ma anche un “sesto senso” fatto di emozioni e sensazioni. Inoltre, grazie alla donazione Alcoa, verranno acquistati un lettore dvd e altro materiale che servirà alla costruzione dei pannelli.