L’Ufficio nazionale per il Servizio civile ha approvato quattro nuovi progetti del Comune di Venezia. Si cercano sedici volontari, ragazzi (inabili alla leva) e ragazze tra i 18 e i 26 anni. I giovani che decideranno di prestare servizio potranno impegnarsi in tre ambiti: Protezione civile, Cultura, Assistenza. Le domande devono pervenire all’Ufficio Servizio civile, Via Andrea Costa, 38/A entro il 21 ottobre. La modulistica è scaricabile sul sito internet www.serviziocivile.it, www.comune.venezia.it/serviziocivile, oppure reperibile nell’Ufficio stesso.
Per quanto riguarda l’ambito della Protezione civile è al via il progetto “Protezione civile: analisi del territorio e pianificazione di emergenza” per il quale si cercano quattro volontari il cui compito sarà quello di portare avanti l’analisi del territorio del centro storico e di lavorare alla pianificazione degli interventi da porre in atto al momento dell’emergenza.
Nell’ambito della Cultura è stato approvato il progetto: ”Promozione dei Musei veneziani“. Il progetto (sempre per quattro volontari) ha come obiettivo quello di cercare di aumentare il numero di utenti dei musei e delle collezioni civiche veneziane da un lato e portare avanti l’opera di catalogazione delle opere dall’altro.
Per l’assistenza vengono proposti due progetti per quattro volontari l’uno: “tutela dei minori: la cittadinanza attiva nel sostegno ai percorsi di crescita” e “la rete del volontariato per le persone anziane: coordinamento e miglioramento”. I volontari del primo progetto si occuperanno di sensibilizzare, attraverso eventi e contatti, la cittadinanza nei confronti dei minori bisognosi di sostegno, al fine di muovere gli adulti ad avvicinarsi a questo mondo e sostenerlo. Il progetto sulla rete degli anziani, invece, ha come obiettivo quello di unire gli interventi delle varie azioni di volontariato nell’ambito del sostegno alla persona anziana allo scopo di offrire alla società anziana la possibilità di usufruire di un aiuto coordinato e completo.
Per informazioni riguardo ai progetti, rivolgersi all’Ufficio di Servizio civile del Comune in via Costa 38/A a Mestre (telefoni 0415072941/942/943) oppure all’indirizzo di posta elettronica servizio.civile@comune.venezia.it
|