La Giunta comunale, nella seduta odierna, su relazione del sindaco, Paolo Costa, ha deciso l’invio di una lettera alla Regione del Veneto per sollecitare una decisione urgente sulla questione della determinazione del reddito imponibile ai fini della quantificazione dei canoni di locazione (nonché dell’accesso alle assegnazioni) degli alloggi di edilizia residenziale pubblica: la Regione, infatti, ha potestà esclusiva in materia.
La questione si pone per la difformità tra il dettato della legge regionale 10/96 e quello della finanziaria 2003 sulle modalità di calcolo del reddito imponibile. Il sollecito del Comune si affianca a quello già avanzato da tutte le Ater del Veneto che hanno chiesto alla Regione di modificare la sua legge, così come hanno già fatto altre Regioni; per ora, dalla Regione del Veneto non è pervenuta alcuna notizia.
La Giunta comunale ha altresì deciso – così come hanno fatto tutti gli altri Comuni del Veneto, e su conforme parere dell’Avvocatura civica – di confermare l’attuale disciplina dei canoni di locazione, fino a quando la Regione non abbia assunto una decisione.
|