L’assessore comunale al Turismo, Cultura e Comunicazione, Armando Peres, ha reso noti i dati auditel relativi alla trasmissione in diretta della Regata storica di domenica 5 settembre. La trasmissione, curata del Tg 1 e trasmessa dalle 17.15 alle 19.05, ha raggiunto uno share del 14% con un milione e 200 mila spettatori e con punte massime di un milione e 500 mila utenze collegate. Proprio in considerazione di questo buon risultato del numero degli spettatori, la Rai ha prolungato la diretta di oltre 20 minuti rispetto alla chiusura prevista.
“Il risultato è ottimo, ha commentato l’assessore, considerando che la trasmissione non ha avuto interruzioni ed è stata trasmessa in stagione estiva e in fascia oraria pomeridiana, elementi che rendono il risultato auditel paragonabile a un buon livello di ascolto di un programma televisivo in seconda serata.
“Questo risultato ci incoraggia - ha concluso Peres - e ci fa capire che abbiamo intrapreso, per la Regata storica, la strada giusta, e cioè quella di creare anche un evento mediatico apprezzabile dal pubblico italiano ma non solo, senza togliere alla manifestazione il giusto legame che ha con la città e i suoi abitanti”.
|