Il sindaco di Venezia, Paolo Costa, ha reso noto oggi che è stato raggiunto un accordo di base con Fiat Spa, accordo che sarà perfezionato entro Natale, per l’acquisizione della società Palazzo Grassi Spa.
Con l’anno prossimo, Palazzo Grassi sarà controllata da Fondazione di Venezia e da Casino municipale di Venezia Spa, con una partecipazione di minoranza di Fiat Spa. Con questo accordo – ha sottolineato il sindaco – si è inteso non soltanto risolvere il problema di garantire la continuità della attività espositiva di Palazzo Grassi, ma anche avviare contestualmente un nuovo progetto di altissimo profilo culturale. “Per il 2005 – ha aggiunto Costa – abbiamo già al lavoro una squadra di esperti di rilievo internazionale che preparerà un calendario di piena apertura del Palazzo”.
Obiettivo strategico raggiunto dall’Amministrazione comunale è quello di mantenere la sede espositiva, divenuta da tempo parte costitutiva dell’apparato culturale della città, ai più alti livelli di qualità per capacità progettuale, contributi individuali, livelli di fruizione, e insieme quello di un ulteriore avvicinamento alla città, mantenendo il Palazzo aperto tutto l’anno, in stretta collaborazione con i Musei e con le altre Istituzioni culturali di Venezia.
|