La Giunta comunale di Venezia, nella seduta odierna, su proposta dell’assessore comunale alla Toponomastica, Giorgio Orsoni, ha deliberato di intitolare a Maria Callas, un’area di circolazione accanto al Teatro La Fenice, accogliendo le proposte pervenute in tal senso dalla Associazione culturale Maria Callas e dalla Fondazione Teatro La Fenice.
Su suggerimento della Fondazione, l’area più appropriata è stata individuata in parte della attuale Fondamenta de la Fenice e in tutto il Sotoportego de la Fenice, situati sul retro del Teatro, lato ingresso d’acqua sul rio de le Veste – Fenice (dal civico 2547/A al civico 2552 di San Marco) nonché sull’attuale Ponte de la Fenice, che collega la Fondamenta con Santa Maria del Giglio. Fondamenta e Sotoportego avranno l’unico toponimo “Fondamenta Maria Callas” e il Ponte sarà “Ponte Maria Callas”.
Una volta acquisito il parere della Deputazione di Storia patria e della Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici, sarà chiesta al prefetto la definitiva autorizzazione al cambio di toponimi.
|