A fronte della grave situazione in cui versa la società Alutekna Costruzioni e Montaggi di Porto Marghera, gli assessori alle Attività Produttive del Comune di Venezia, Luciano De Gaspari, e della Provincia di Venezia, Giuseppe Scaboro, hanno rilasciato in mattinata la seguente dichiarazione:
“Le Amministrazioni Comunale e Provinciale di Venezia, esprimono grave preoccupazione per l’evoluzione dell’azienda Alutekna Costruzioni e Montaggi di Porto Marghera. La messa in liquidazione della società rappresenta una decisione gravissima che pregiudica l’attività industriale e mette sulla strada 35 lavoratori.
La responsabilità di questa situazione ricade tutta sulle spalle del gruppo dirigente e in particolare della famiglia Vazzana che è insieme proprietaria dell’area e degli immobili, e socio di maggioranza dell’azienda (72%). Negli incontri svolti in questi giorni con le parti sociali è emerso l’impegno a ricercare tutte le possibili soluzioni per salvaguardare l’attività industriale e i livelli occupazionali. L’Amministrazione Comunale e la Provincia di Venezia ritengono che non siano stati compiuti né dalla società né dalla proprietà tutti gli sforzi economici e produttivi per dare un futuro ad un’azienda che solo qualche mese fa rappresentava un importante realtà del territorio nata sulla grande crisi dell’Efim. Il confronto è stato aggiornato al 26 agosto prossimo, per cercare di definire con tutti i soggetti coinvolti le linee di un futuro industriale e occupazionale oggi così fortemente compromesso dalla decisione delle messa in liquidazione della società, evitando ogni possibile speculazione sull’area”.
|