Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

23/10/2006

Categoria: Ambiente

Premiato a Mantova il Comune di Venezia per l’impegno nella sostenibilità ambientale



L’assessore comunale all’Ambiente, Pierantonio Belcaro, ha ritirato oggi, a nome del Comune di Venezia, il premio “Ecosistema urbano 2007”, nell’ambito dell’omonimo convegno a Mantova organizzato dal Comune di Mantova, Il Sole 24 ore e Legambiente. Quest’ultima ha raccolto i dati assieme ad Ambiente Italia sullo stato di salute ambientale dei 103 comuni capoluoghi.


Il Comune di Venezia si è classificato al 18. posto della graduatoria per le  misure di sostenibilità ambientale adottate. Un ulteriore premio è stato assegnato alla Città di Venezia per il progetto “Cambieresti”.


“Da parte nostra c’è molta soddisfazione – ha commentato da Mantova l’assessore Belcaro - e un incentivo ulteriore all’impegno nel proseguire in azioni volte al risparmio energetico. Sempre a tal fine, a novembre partirà un nuovo progetto dal nome Ecoaction. Il fronte più aperto ora è quello della qualità dell’aria, e a tal fine è stato avviato il protocollo di intesa con le industrie di Porto Marghera, come pure sono state prese diverse misure per limitare il traffico, come le ben note targhe alterne”.