Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

23/10/2006

Categoria: Comunicazioni del Sindaco

Manifestazione di domenica 29 ottobre, una dichiarazione del sindaco


Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha rilasciato in mattinata la seguente dichiarazione:


“In merito alla mia partecipazione alla manifestazione di domenica 29 ottobre e in particolare alle ‘esternazioni’ del segretario del Comunisti italiani, tengo a ribadire che è per me semplicemente doveroso cercare di accogliere positivamente gli inviti che mi vengono rivolti dalle Associazioni di categoria della mia città e che lo faccio come sindaco di tutti, il quale non ha nessun debito da pagare a chicchessia.


Politicamente ritengo ‘sciagurato’ un atteggiamento che tratti l’insieme delle associazioni artigiani, commercianti, industriali come una ‘massa damnationis’ di evasori fiscali, sfruttatori e istigatori all’‘odio di classe’. Atteggiamenti simili spiegano più di centomila volumi di indagini sociologiche e politiche la ragione per cui nelle regioni venete e lombarde il centrosinistra sia da sempre strutturalmente minoritario.


Aggiungo che ho spiegato agli organizzatori che la mia partecipazione è puramente istituzionale e che mi allontanerei immediatamente dalla stessa se tra i relatori figurassero esponenti di partito, di qualunque schieramento. Alla manifestazione stessa vorrò spiegare, se me ne sarà data occasione, le ragioni complessive delle preoccupazioni dell’Amministrazione comunale in merito alla situazione finanziaria del Comune stesso e del Paese”.