Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

20/10/2006

Categoria: Ambiente

Mercoledì presentazione dell'indagine sugli scarichi delle case a Malcontenta


 L’assessore comunale all’Ambiente, Pierantonio Belcaro, ha reso noto che nell’ambito delle attività di controllo delle fonti di inquinamento delle acque è stata programmata per fine ottobre e novembre un’indagine tecnica sulla tipologia degli scarichi presenti nel territorio di Malcontenta. L’indagine, finanziata dal Comune con 50 mila euro, prevede una ricognizione puntuale di tutti i sistemi di pre-trattamento dei privati tuttora non allacciati alla rete di fognatura al fine di valutarne la tipologia e la rispondenza alle norme tecniche di riferimento.


 L’indagine, che sarà svolta da tecnici incaricati dall’Assessorato comunale  all’Ambiente, muniti di opportuno documento di riconoscimento, con visite ispettive nelle abitazioni e le strutture produttive, sarà presentata mercoledì prossimo, 25 ottobre, alle ore 12.30, con una conferenza stampa alla Biblioteca di Ca’ Sabbioni, in via Licori a Malcontenta. Interverranno l’assessore comunale all’Ambiente, Pierantonio Belcaro, il dirigente della Direzione Tutela dell’igiene pubblica, Mario Scattolin, il presidente della Commissione consiliare Ambiente, Paolino D’Anna.


 La finalità dell’indagine è prettamente conoscitiva e ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni che possono permettere una soluzione rapida dei problemi che interessano questa parte del territorio della Municipalità di Marghera. Per questa ragione è necessaria la massima collaborazione dei cittadini interessati. I risultati del lavoro saranno successivamente illustrati ai cittadini assieme alle possibili soluzioni riguardanti i vari aspetti ambientali del problema.