“E’ assolutamente un capolavoro, è un’opera d’arte”. Con queste parole, il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha accolto oggi, al Municipio di Mestre, il dono di una bicicletta, il primo modello dell’articolo di punta della gamma con il marchio “Doge”, nuova produzione di Co.De.Far. Srl – Filang di Mestre, con cinque modelli di telaio CarbonioCorsa e uno Mountain bike, tutti realizzati con monoscocca in titanio-carboniocorsa costruita dalla azienda leader Oria Srl, e assemblati con tecnologie e componenti tutti made in Italy, eccettuato il cambio Shimano.
Le caratteristiche tecniche delle nuove biciclette sono state illustrate al sindaco dal presidente di Co.De.Far. Srl – Filang, Michele Farinati: il progetto ha richiesto un anno di test ai fini del raggiungimento dell’obiettivo di “Doge”, un equilibrio tra leggerezza e rigidità strutturale; le biciclette, dal peso tra i 6 e gli 8 chilogrammi, hanno una varietà di prezzi dai 2.700 euro in su, fino a 9-10 mila euro.
La scelta del sindaco quale destinatario del primo modello è stata motivata – ha detto Farinati – dal fatto che Cacciari, oltre che essere il “doge” dei nostri giorni, è notoriamente un grande appassionato delle due ruote, come lo stesso sindaco ha testimoniato, sia con le precise domande a Farinati sia con la prima rapida prova della bici fuori del Municipio. L’incontro si è concluso con un brindisi, nel quale il sindaco si è detto commosso per il dono e ha formulato l’augurio di un grande successo alla linea “Doge” rilevandone l’alto livello di qualità e l’innovativa tecnologia.
|