Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

16/10/2006

Categoria: Cultura

Nasce l'orchestra "Il Suono Improvviso - La band di Venezia"


Sabato 21 ottobre, alle ore 21, al Teatro Fondamenta Nuove ci sarà "Musica si fa", il concerto inaugurale gratuito della rinata banda di Venezia, o meglio l'orchestra "il Suono Improvviso - La band di Venezia", pronta ad esibirsi in occasione delle grandi e piccole manifestazioni della città. La nascita della band, che è già stata ingaggiata per il concerto di apertura del Carnevale 2007, è stata ufficializzata questa mattina durante la conferenza di presentazione del programma dei corsi musicali del centro di produzione musicale "il Suono Improvviso". L'associazione, in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Produzione culturale, ripropone anche quest'anno un'offerta di corsi di tecnica strumentale per tutti i livelli (chitarra moderna e jazz, tastiere, pianoforte, basso elettrico, canto, batteria, sax), ma anche laboratori di musica d'insieme e concerti che si terranno al Teatro Fondamenta Nuove e nel locale "Paradiso Perduto" in Fondamenta della Misericordia.


conferenza stamoa musica si fa


"L'Assessorato alla Produzione culturale sostiene e incoraggia questo tipo di iniziative e di associazioni - ha detto il responsabile delle Iniziative e Manifestazioni culturali del Comune di Venezia, Massimo Macaluso - perché crediamo sia giusto riappropriarsi della città e dei suoi spazi. Questa volontà è espressa chiaramente dalla denominazione dell'assessorato e, tra le nostre priorità, c'è anche quella di far rimanere a Venezia i talenti artistici e musicali, attraverso la creazione di occasioni stimolanti, come è la rinata orchestra". Uno dei progetti che dovrebbe dar spazio alla band di Venezia è il "Round Midnight", che prevede esibizioni periodiche dell'orchestra, ad esempio tutte le domeniche, nel periodo estivo dalle 23.30 all'una di notte, senza palcoscenico, in Piazza San Marco. "Venezia era senza una banda da circa 35 anni - ha spiegato il direttore artistico de "Il Suono Improvviso", Giannantonio De Vincenzo - e la sua riproposta vuole essere un modo per ridare un'anima alla città, per permettere ai veneziani di riappropriarsi di Piazza San Marco". L'ufficialità della band sarà sancita anche dalla cessione del Marchio di Venezia, il logo di proprietà del Comune, che rappresenta l'immagine di Venezia in tutto il mondo.

Il programma dei corsi si può consultare all'indirizzo internet www.ilsuonoimprovviso.it. Per informazioni telefonare allo 041.2750049.