Mercoledì 18 ottobre, alle ore 16.45, nella sala seminariale (primo piano) del Centro culturale Candiani si terrà il primo di due incontri aperti alla cittadinanza, previsti nell’ambito del progetto “Atlante della laguna, un percorso per conoscere l’ecosistema lagunare attraverso lo studio di mappe tematiche”, promosso da Osservatorio naturalistico della laguna, Museo di Storia naturale e Itinerari educativi del Comune di Venezia in collaborazione con la Cooperativa Limosa.
Il progetto fa seguito alla realizzazione del volume “L’Atlante della laguna”, curato da Stefano Guerzoni e Davide Tagliapietra edito da Marsilio, con il quale l’Amministrazione comunale si è assunta il compito di riunire e ordinare le molteplici conoscenze scientifiche raccolte in questi anni da tanti enti che operano nell’ambito della Laguna di Venezia.
Tema del primo incontro sarà “Tra terra e mare. Mestre e l’Atlante della laguna”, che approfondisce attraverso le tavole dell’Atlante e il rapporto tra la Laguna e la terraferma.
L’incontro sarà coordinato da Stefano Guerzoni ricercatore del Cnr e responsabile scientifico dell’Osservatorio naturalistico della Laguna del Comune di Venezia con la partecipazione di alcuni degli autori delle tavole dell’Atlante.
|