Il sindaco di Venezia, Paolo Costa, nel giorno in cui il Teatro La Fenice viene definitivamente restituito alla città, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Quelli che hanno lavorato per la ricostruzione del Teatro La Fenice sono stati tutti bravissimi; abbiamo concluso senza sbavature una corsa contro il tempo che ci ha visto vincitori in ogni tappa. Complimenti a tutti”. “Abbiamo preso sul serio ogni fase del lavoro. L’Amministrazione comunale, l’Ufficio del Commissario alla Ricostruzione, la direzione lavori e l’impresa - spiega il sindaco - hanno lavorato con grande serietà nei lunghi mesi che hanno portato alla settimana inaugurale del dicembre scorso, e non hanno deluso nemmeno in questa fase intermedia, che doveva portare alla riapertura del Teatro in pianta stabile e alla ripresa dell’attività ordinaria. Nessun ritardo, nessuna sbavatura: devo fare i complimenti a tutti”.
“In questo giorno importante per la grande musica, un giorno felice per il mondo intero - ha continuato il sindaco - permettetemi di guardare ‘a casa nostra’, e di essere particolarmente vicino in particolare ai dipendenti della Fenice che riprendono possesso dei loro uffici nella sede storica: hanno patito disagi per anni, alloggiati presso la tensostruttura del Tronchetto, ed oggi finalmente ritornano a casa”.
“Chiudiamo in bellezza questa avventura – ha concluso Paolo Costa - preoccupandoci ora della struttura provvisoria, di quel Palafenice che a lungo ha supplito al Teatro distrutto. Vorremmo anche qui trovare la soluzione migliore al servizio della città e della sua cultura, perché se è certo che la struttura non potrà essere mantenuta in quel sito, è altrettanto certo che in questi anni ha assolto ad una funzione che abbiamo scoperto via via più importante. In quest’ottica, l’Amministrazione comunale è pronta ad accogliere la proposta di chi intendesse assumersi l’impresa di gestire, nell’area del Tronchetto in cui ciò sia consentito dal piano regolatore, una sede importante di eventi culturali e di spettacolo. Nel caso, qualora il tendone del Palafenice potesse essere inserito in questo progetto, valuteremo se e in che modo sarà possibile allungare la sua vita per qualche mese”.
|