Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha rilasciato oggi pomeriggio la seguente dichiarazione:
"Nell'esprimere, ancora una volta, la mia solidarietà alla giusta lotta dei lavoratori chimici di Marghera per la difesa dell'occupazione e per una nuova politica industriale nel nostro Paese, riconfermo quanto ho avuto modo di dire nell'ultimo Consiglio comunale, rispondendo a una interrogazione sul futuro della chimica a Marghera.
Si preannuncia una settimana di incontri decisivi al Ministero allo Sviluppo economico con tutte le imprese operanti a Marghera. Come sempre, il Comune parteciperà a livello tecnico e politico a tali incontri. L'obiettivo è raggiungere un accordo per una nuova centrale di produzione di energia, che garantisca l'insieme delle aziende chimiche di Marghera senza alcun aumento delle emissioni, ma anzi riducendole. Su questa base si potrà procedere alle innovazioni e alle ristrutturazioni il cui piano è già stato condiviso.
Sabato prossimo, nel primo pomeriggio, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali unitarie potranno incontrarmi ed essere informate dettagliatamente sugli incontri a Roma. Giovedì della prossima settimana potrà, come tutti ci auguriamo, essere convocata sempre a Roma una tavola generale per definire le linee complessive dell'accordo sulla chimica a Marghera".