Il vice sindaco e assessore comunale alla Polizia municipale, Michele Mognato, ha reso noti i dati dei controlli effettuati in orario serale e notturno da pattuglie motorizzate della Polizia Municipale nel periodo 20-29 luglio. I controlli, che hanno impiegato in totale 26 agenti, hanno interessato le principali arterie stradali della terraferma e del Lido di Venezia e si sono svolti anche con l’uso di strumentazione elettronica (telelaser e etilometro).
Sono stati 145 i veicoli controllati e 32 i conducenti sottoposti a test alcolimetrico; 33 le contravvenzioni elevate, per un totale di 98 punti decurtati sulle patenti di 20 conducenti. Queste le infrazioni nel dettaglio:1 per mancanza di dispositivi, 10 per mancata revisione, 11 per superamento dei limiti di velocità, 1 per uso improprio di dispositivi, 3 per mancanza delle cinture di sicurezza, 1 per manomissione del crono-tachigrafo, 2 per mancanza di documenti, 4 per guida in stato di ebbrezza. Tra queste violazioni, 7 hanno portato al ritiro della carta di circolazione e 5 al ritiro della patente. In particolare durante i controlli effettuati venerdì 23 e sabato 24 luglio in via Orlanda e via Triestina, il tasso alcolico medio riscontrato sui conducenti sottoposti ad test etilometrico è stato di 0,9 grammi/litro, contro il valore ammesso che deve essere inferiore ai 0,5 grammi/litro.
Il vice sindaco ha infine ricordato che, oltre all’attività specifica di sensibilizzazione, prevenzione e contenimento degli incidenti stradali, particolarmente intensa in questo periodo, la Polizia Municipale è impegnata, come sempre, nella normale attività di controllo quotidiana.
|