Dal mese di agosto verranno potenziate, in via sperimentale, le corse della linea 5 dell’Actv da Venezia per l’Aeroporto e viceversa: la decisione è stata presa dalla giunta comunale, che ha approvato, nel corso della sua ultima seduta, una delibera presentata dall’assessore ai Servizi pubblici Ugo Campaner, di concerto con l’assessore alla Mobilità Michele Mognato.
Il progetto prevede che negli orari considerati “di punta”, dalle 6.55 alle 12.55 e dalle 15.55 alle 18.55, le corse abbiano una frequenza di 15 minuti, e non di 30, come invece continuerà ad avvenire nel restante corso della giornata. Venendo incontro alle esigenze dell’utenza, che in varie occasioni aveva lamentato condizioni di trasporto inadeguato, verranno utilizzati autobus autosnodati da 18 metri, per aumentare la capacità di carico. La tariffa, per chi salirà e scenderà ai capolinea, sarà di 2 euro, comprensiva del trasporto di un bagaglio di dimensioni superiori a 120 cm. Per chi invece scenderà alle fermate intermedie il biglietto continuerà a costare 1 euro.
Gli autobus di rinforzo non transiteranno per il Villaggio Laguna, con beneficio dei residenti, in quanto sui mezzi da loro frequentati, per i quali rimane inalterata la cadenza di 30’, ci sarà una sensibile riduzione di turisti con bagagli appresso. Secondo una recente indagine statistica dei circa 3250 viaggiatori che ogni giorno salgono sui bus della linea 5 oltre 1700 sono turisti.
|