"All'interno dell'Amministrazione comunale è nata l'esigenza di creare una struttura che avesse il compito di raccogliere, sistematizzare e rendere fruibili i dati relativi al territorio e all'ecosistema lagunare, e soprattutto che li diffondesse non solo presso ricercatori e specialisti ma anche, in modo comprensibile, a utenti non necessariamente esperti. Proprio stimolando la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini sulle problematiche del territorio nel quale vivono, si può aprire una solida base di dialogo e confronto".
Con queste parole l'assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, Pierantonio Belcaro, ha introdotto questa mattina la presentazione della versione on-line de "L'Atlante della laguna", al Vega Park a Marghera. L'Osservatorio naturalistico della laguna e il suo Centro informativo "Casa della Laguna", del Comune di Venezia, ha realizzato infatti un lavoro già accolto con entusiasmo dal pubblico nella sua versione cartacea, pubblicata da Marsilio. Il Comune ne aveva distribuite 867 copie a istituti di ricerca, a scuole e biblioteche, nonché a enti e istituti senza fini di lucro.
Alla conferenza stampa di presentazione, intitolata "L'Atlante della laguna dalla carta al web. Nuovi percorsi esplorativi", inserita nell'ambito di una sessione parallela del convegno Scienza & Media in corso in questi giorni, ha partecipato anche Stefano Guerzoni, dell'Osservatorio naturalistico della laguna e del Cnr-Ismar, che ha sottolineato l'importanza della massima accessibilità al pubblico, e la promessa di un continuo aggiornamento del materiale. Franca Pittalunga e Ciro Palermo, dell'Università Iuav, hanno poi illustrato il lavoro con alcune proiezioni. "Il Web - ha concluso Palermo - permette una maggior diffusione, divulgazione e accessibilità, nonché la condivisione di una rete di competenze tra operatori del settore".
Per accedere all'Atlante on-line dalla home page del Comune di Venezia (www.comune.venezia.it), è necessario selezionare la voce "Il territorio" nel menu a sinistra, quindi cliccare su "Atlante della Laguna".
|