Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

30/07/2004

Categoria: Politiche sociali

Avviati tre nuovi progetti del Servizio Civile Nazionale


Il Servizio Civile Nazionale e il Comune di Venezia hanno avviato tre nuovi progetti che riguardano, primo, la promozione del Servizio Civile Nazionale stesso, per portare all’attenzione della comunità giovanile l’impegno nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, della cultura, della solidarietà, della cooperazione sociale e delle culture di pace; secondo, la pianificazione degli interventi da effettuare in casi di emergenza o di calamità (quali nubi tossiche, alte maree eccezionali, incendi e quant’altro) e della sensibilizzazione dei cittadini in caso di emergenze nel centro storico; terzo, la collaborazione con il Servizio Infanzia e adolescenza del Comune di Venezia, che si prefigge lo scopo di seguire in ambito socio-assistenziale e socio-educativo bambini e ragazzi tra gli 0 e i 22 anni. L’obiettivo del progetto è la promozione di una cittadinanza attiva per sostenere i percorsi di crescita di bambini e ragazzi in difficoltà nelle loro famiglie e nei loro prossimi contesti di vita. 


Per ciascuno dei tre progetti il Servizio Civile Nazionale cerca 4 nuovi volontari, ragazzi (inabili alla leva) e ragazze di età compresa tra 18 e 26 anni.


I progetti sono in fase di valutazione e approvazione da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, che dovrebbe bandirli per il mese di settembre. Nel frattempo, per avere informazioni più dettagliate è possibile contattare l’Ufficio di Servizio Civile del Comune di Venezia telefonando allo 041\5072941-942-943, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica servizio.civile@comune.venezia.it .