Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

23/09/2006

Categoria: Ambiente

Potenziamento lavaggio strade: lunedì assessore Belcaro


Lunedì 25 settembre l'assessore comunale all'Ambiente Pierantonio Belcaro presenterà ai giornalisti il progetto per il potenziamento del servizio di lavaggio delle strade cittadine, promosso dal Comune di Venezia al fine  di contenere la frazione di polveri sottili (PM10) che deriva dalla risospensione dal manto stradale. L'appuntamento è fissato alle ore 9 in Piazza Pastrello a Favaro e alle ore 10 in Viale S. Marco davanti al Cinema S. Marco.

Il progetto, che durerà sette settimane, prevede due tipologie di intervento: l'impiego di due squadre di lavoro (composte da un mezzo lavastrade, un netturbino e una spazzatrice aspirante) nelle principali vie di Mestre e Marghera; l'utilizzo di una squadra di lavoro composta da un mezzo lavastrade e da una spazzatrice aspirante nelle arterie più trafficate di Favaro,  Chirignago e Zelarino.

Gli interventi vengono eseguiti tra le ore 4 e le ore 11: ogni strada verrà lavata due volte alla settimana. In totale vengono trattati (lavati e spazzati) circa 756 km di strade, per un costo totale di 246.000 euro. L'iniziativa è finanziata con fondi della Regione Veneto, assegnati alle Province per la successiva distribuzione ai Comuni.