Sarà inaugurata sabato 16 settembre alle ore 18 la mostra "Viaggio in Italia. Vent'anni di pittura di Paolo Del Giudice", ospitata dall'Istituzione Parco della Laguna fino al 29 ottobre alla Torre Massimiliana nell'Isola di Sant'Erasmo. Saranno presenti l'assessore comunale all'Ambiente, Pierantonio Belcaro, l'assessore comunale alla Produzione culturale, Luana Zanella, il consigliere regionale Gianfranco Bettin, la presidente di Parco della Laguna, Alessandra Taverna.
In una nota di presentazione, l'Istituzione Parco della Laguna scrive: "Dopo il successo ottenuto a Palazzo Collicola di Spoleto, sede della Galleria Civica d'Arte Moderna, il 'Viaggio in Italia' dell'artista trevigiano Paolo Del Giudice fa tappa a Venezia. Si tratta di ottanta dipinti a olio, anche di grandi dimensioni, che dialogano con i magici spazi della Torre, in un susseguirsi di quattordici sale disposte ad anello su due piani. Una sintesi degli ultimi vent'anni di lavoro dell'artista che percorre visivamente aspetti della cultura e della vita del nostro Paese particolarmente pregnanti e significativi.
Operando continui salti temporali e di valore, Del Giudice - continua la nota - passa dalle rovine romane alle archeologie industriali, passando per le facciate barocche di Roma e Venezia alle periferie urbane anni Cinquanta e Sessanta. Il tema del viaggio ritorna nel ciclo dedicato ai mezzi di trasporti: treni merci, littorine, camion, automobili. La mostra affronta, in particolare, il binomio Venezia - Marghera, sviluppato nel capitolo che contrappone le Chiese veneziane a Petrolio".
"Una città e il suo doppio", come osserva nel testo del catalogo Gianfanco Bettin, chiaro omaggio a Pier Paolo Pasolini, sulla cui icona l'artista si confronta da quasi vent'anni, e il cui volto si affaccerà nelle sale del forte.
Orario di apertura: 16 - 29 ottobre 2006, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30, giovedì e venerdì dalle 14 alle 19.30. Informazioni: tel. 041.5230642; www.parcolagunavenezia.it.
|