Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

12/09/2006

Categoria: Ambiente

L'assessore Belcaro incontra la Consulta per l'Ambiente



L'assessore comunale all'Ambiente, Antonio Belcaro, ha incontrato questo pomeriggio a Ca' Farsetti i componenti del Coordinamento della Consulta per l'Ambiente, organo consultivo del Comune per le tematiche ambientali, composta dai rappresentanti delle associazioni che operano in ambito ambientale, Consulta della quale l'assessore è presidente delegato dal sindaco. Erano presenti Luciano Mazzolin di Medicina democratica, Adriana Fasano dell'Ordine degli architetti, Matteo Pandolfo dell'Istituto nazionale di Bioarchitettura, Adriano Macoratti dell'Ordine degli ingegneri, Giuseppe Sartori dell'associazione La Salsola.

"Ho voluto questo incontro per conoscere la Consulta e fare in modo che questo organismo funzioni - ha detto l'assessore Belcaro - perché ritengo sia necessario valorizzarne l'operato e incentivarlo in tutti gli ambiti in cui è consentito. Si tratta di un organo consultivo e quindi è giusto che la Consulta partecipi alle decisioni dell'Amministrazione comunale prima della conclusione dei procedimenti". A questo proposito è stato deciso che nei prossimi incontri saranno all'ordine del giorno due importanti temi sui quali sta lavorando l'Assessorato all'Ambiente: il Piano comunale per gli impianti di telefonia mobile e il Piano comunale energetico.

Nel corso dell'incontro sono emerse anche altre tematiche riguardanti il ruolo e le funzioni della Consulta, come la necessità di avere una sede, che potrebbe essere la Casa della Laguna, e avere a disposizione materiale informativo riguardante l'attività del Comune e le tematiche ambientali; la volontà di continuare e incentivare l'azione di comunicazione, anche attraverso uno spazio web dedicato, sia verso i cittadini sia tra associazioni facenti parte della Consulta; la volontà della Consulta di essere coinvolta nei temi di grande portata per la città di Venezia, come il Mose e Porto Marghera.