Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

05/09/2006

Categoria: Politiche sociali

Il Comune cerca quattro volontari per bambini in situazioni difficili



L'Ufficio del Servizio civile del Comune ha reso noto che è aperto il bando per la selezione di quattro volontari per il progetto "Ludus: giocare. e crescere con il sorriso. Per i bambini in situazioni difficili, come ospedali, carceri e zone urbane senza risorse e strumenti di aggregazione." E' un progetto ambizioso con il quale il Comune vuole offrire una via di sostegno ai bambini che vivono situazioni disagiate e condizioni difficili, inserendo i volontari come parte integrante delle attività avviate dal Servizio Ludoteche.

Al volontario di Servizio civile nazionale viene offerta la possibilità di svolgere dodici mesi al servizio dei minori disagiati, ricevendo una retribuzione mensile di 433,80 euro; all'interno del periodo di servizio sono offerti corsi di formazione generale e specifica, oltre che la possibilità di far valere questa esperienza ai fini dell'ottenimento di crediti formativi universitari. Per partecipare al progetto è necessario inviare una domanda, scaricabile dal sito www.comune.venezia.it\serviziocivile e portarla all'Ufficio del Servizio civile del Comune entro le ore 14 del 2 ottobre prossimo.

I volontari collaboreranno con gli operatori nello sviluppo delle attività già avviate, puntando all'aumento della partecipazione dei bambini negli spazi di "Punto Ludoteca" negli Ospedali di Mestre e di Venezia e nella Scuola elementare di Sant'Erasmo; collaboreranno anche con il carcere femminile accompagnando i bambini che vivono con le loro mamme a partecipare alle attività organizzate nelle ludoteche. I volontari infine saranno inseriti come collaboratori degli operatori presso le Ludoteche di Cannaregio, Castello, Marghera.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono visitare il sito internet comune.venezia.it\serviziocivile, oppure rivolgersi all'Ufficio di Servizio civile del Comune, telefonando al numero 041/5072943-960 o scrivendo all'indirizzo servizio.civile@comune.venezia.it.

Con viva cortese richiesta di pubblicazione/diffusione, se possibile ripetuta.