Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

25/08/2006

Categoria: Attività produttive

Dow Chemical, il sindaco si è incontrato con l'amministratore delegato di Eni


Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, si è incontrato oggi pomeriggio a Ca' Farsetti con l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni; all'incontro ha partecipato il presidente della Amministrazione provinciale, Davide Zoggia.

Al termine, il sindaco ha riferito agli operatori dell'informazione di aver illustrato a Scaroni il comunicato congiunto Comune-Provincia, scritto dopo l'incontro con le organizzazioni sindacali sul problema della continuità della attività di Dow Chemical a Marghera. Sulla linea indicata in quel comunicato, l'Eni si può impegnare subito - ha detto il sindaco - in un discorso complessivo di miglioramento della propria presenza a Porto Marghera e di riconversione generale dell'area, sulla base degli impegni sottoscritti a dicembre dell'anno scorso, e recuperando quanto di positivo è contenuto nell'accordo per la chimica del 1998.

Ci sono, credo - ha continuato il sindaco - le condizioni per giungere molto rapidamente a una vera e propria intesa, che dovrà essere firmata ai massimi livelli, alla Presidenza del Consiglio o al Ministero dell'Industria, nelle prossime settimane. Sarà un accordo veramente importante per sistemare il settore della chimica a Marghera: garantisce l'auspicata riconversione dei settori chimici ancora validi e compatibili, e propone sviluppi interessanti nella ricerca e in nuovi settori.

In questo modo - ha concluso il sindaco - c'è anche la garanzia che l'occupazione che dovesse risultare in esubero ed essere dismessa da Dow troverebbe posto all'interno di questo disegno.