Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

23/08/2006

Categoria: Ambiente

Contro le polveri sottili, potenziamento del servizio di lavaggio delle strade


L'assessore comunale all'Ambiente, Pierantonio Belcaro, ha reso noto che in attuazione del "Piano comunale di risanamento dell'atmosfera" è stato predisposto in collaborazione con Vesta un progetto per potenziare il servizio di lavaggio delle strade cittadine per contenere la frazione di polveri sottili - PM10 - che deriva dalla loro risospensione dal manto stradale.

Il progetto prevede nelle aree centrali di Mestre e di Marghera, l'impiego di due squadre di lavoro, con un mezzo lavastrade e una spazzatrice aspirante, oltre alla presenza di un netturbino; contemporaneamente nelle aree centrali di Favaro, Chirignago, Zelarino, sarà al lavoro una squadra con un mezzo lavastrade e una spazzatrice aspirante: in totale saranno lavati e spazzati circa 756 km di strade, per un costo totale di euro 246.557.

Gli interventi si protrarranno per sette settimane durante le ore notturne, con inizio al più tardi lunedì 18 settembre per terminare la prima settimana di novembre per probabili gelate notturne, frequenti solitamente in questo periodo. L'iniziativa è finanziata con fondi della Regione Veneto, assegnati alle Province per la successiva distribuzione ai Comuni.

Il progetto, che verrà inviato nei prossimi giorni alla Provincia di Venezia, rappresenta una delle molteplici iniziative che il Comune di Venezia sta mettendo in campo per combattere l'emergenza PM10 nel proprio territorio.