|
Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina
Torna all'elenco
23/08/2006
Categoria: Comunicazioni del Sindaco
Dow Chemical, comunicato congiunto Comune-Provincia
|
Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, e il presidente della Provincia, Davide Zoggia, hanno rilasciato il seguente comunicato stampa congiunto, in seguito alla riunione avuta a Ca' Farsetti con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali:
"A fronte della grave decisione di Dow relativa al mancato riavvio degli impianti e condividendo le preoccupazioni dei sindacati a proposito, Comune e Provincia attendono nei prossimi giorni dalla multinazionale dettagliata e definitiva comunicazione dei suoi programmi per Marghera.
E' necessario più che mai in questa situazione che le altre società presenti nell'area, e anzitutto l'Eni, confermino gli impegni assunti. Occorre cioè procedere agli investimenti ancora condizionati dal Via nazionale per la membranizzazione e il bilanciamento e portare a conclusione formale gli accordi di cessione a Ineos da parte di Syndial degli impianti di clorosoda e di cloroetano. Inoltre, semplici modifiche degli impianti di DL1 e DL2 permetterebbero già di soddisfare le esigenze di dicloroetano. Tutti questi interventi dovranno peraltro inserirsi in una strategia complessiva di rinnovo della chimica di Marghera, che assicuri investimenti per la sicurezza e sviluppi nuove produzioni a valle dell'etilene, con particolare attenzione al polietilene.
Su questa base è urgente la convocazione del tavolo nazionale per Marghera presso la Presidenza del Consiglio, per giungere finalmente a quell'accordo sulla riconversione dell'area che dal lontano 1998 attende compiuta realizzazione. Chiediamo ai Ministeri competenti dell'Industria e dell'Ambiente il massimo impegno, non solo per garantire l'occupazione, ma per il rilancio di una politica industriale nazionale, che non può non vedere in un settore chimico rinnovato, e quindi in Marghera, uno dei suoi fattori essenziali".
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.
|
|