Dopo Milano, Napoli e Roma, l'evento letterario Subway-Letteratura, dedicato ai giovani scrittori, sbarca in Laguna. Dal 31 agosto al 17 settembre 2006 infatti, 500.000 copie di racconti e poesie inediti di giovani autori italiani saranno distribuite gratuitamente tramite i "juke-box letterari" collocati nei principali approdi Actv.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Venezia (vi partecipa anche il Casinò di Venezia) è stata presentata in giugno dal sindaco Massimo Cacciari, e dai suoi ideatori e curatori Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, da Andrea Crozzoli e dal noto scrittore veneziano, Enrico Palandri, che ha partecipato all'organizzazione.
Il sindaco ha elogiato l'iniziativa, garantendo l'appoggio della città e dando anche utili consigli, come quello di incentivare la scrittura di racconti leggibili nell'arco di un tragitto in vaporetto. "Tutto è nato nel 2001 grazie all'associazione culturale Laboratorio E-20 e al sostegno del Comune di Milano - ha spiegato Davide Franzini - poi l'idea si è estesa a Napoli e Roma, mantenendo le medesime finalità di stimolare la vena poetica e narrativa di giovani scrittori e poeti under 35 e premiare gli autori più promettenti, con la pubblicazione e la distribuzione gratuita delle opere". Nel tempo, sono stati oltre mille i giovani scrittori che hanno partecipato, e quest'anno Subway-Letteratura distribuirà complessivamente oltre 3.500.000 copie di libretti gratuiti.
La giuria, composta anche da numerosi scrittori (ad esempio Massimo Cacciapuoti, Raul Montanari e Andrea G.Pinketts, solo per citarne alcuni), ha nel tempo monitorato anche le tematiche pervenute, al fine di integrare il laboratorio di scrittura con qualche intento sociologico. Per ogni informazione, è possibile consultare il sito Internet: www.subway-letteratura.org, punto di incontro consolidato tra lettori e scrittori, che qui possono inviare il loro racconto.
Gli operatori dell'informazione possono contattare telefonicamente gli organizzatori della manifestazione per interviste o informazioni: Davide Franzini tel. 335 7002109 (organizzazione nazionale) e Davide Federici tel. 335 8089519 (organizzazione locale).
In allegato due file, uno di due cartelle in word e uno di una cartella in excel, più una foto.

|